GemoneseTerritorio

Gemona, le studentesse del Magrini-Marchetti protagoniste nei Giochi di matematica

Nonostante la pandemia stia costringendo la scuola a restrizioni delle attività didattiche in presenza, lasciando senz’altro un indelebile segno nel vissuto scolastico dei ragazzi, gli allenamenti propedeutici ai Giochi di matematica non si sono fermati e gli studenti dell’ISIS Magrini-Marchetti di Gemona hanno continuato a prepararsi con impegno in vista delle competizioni matematiche, che comunque si stanno svolgendo in modalità a distanza.

Venerdì scorso, nella sede dell’istituto gemonese, si è svolto il primo appuntamento importante dell’anno scolastico, ovvero la gara femminile a squadre valevole per la qualificazione alla finale nazionale. La squadra formata da Martina Spelat (1Bls), Elena De Florio (2Als), Sara Pecoraro, Lucrezia Rainis (3Als), Irene De Florio (3Bls), Alice Goi (5Clsa) e Camilla Goi (5Clsa) ha disputato la gara on line assieme alle altre scuole d’Italia, suddivise in tre sessioni. Nella prima di esse le ragazze del Magrini-Marchetti hanno conquistato un ottimo terzo posto (su 50 squadre circa), dimostrando un ottimo affiatamento, oltre a elevate competenze matematiche. Per gli insegnanti che seguivano la competizione dall’aula vicina, è stato emozionante percepire l’allegria e l’entusiasmo con cui hanno affrontato i 120 minuti di gara, il focoso coinvolgimento nella condivisione delle soluzioni ai problemi, le espressioni di soddisfazione nello scoprire i risultati corretti e la gioia nell’apprendere il risultato finale.

L’augurio che arriva dalla scuola è che queste studentesse riescano a diffondere e trasmettere anche alle altre ragazze il piacere dello studio della matematica.