Majano, posata la prima pietra della rotatoria tra la SR 463 e la SRUD 46
È stata posata ieri la prima pietra sul cantiere per la realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra la SR 463 e la SRUD 46 in comune di Majano. All’evento, che ha dato così avvio ai lavori per la messa in sicurezza dell’intersezione, erano presenti l’assessore regionale alle infrastrutture e territorio Graziano Pizzimenti, il Sindaco Raffaella Paladin, il direttore della divisione nuove opere e RUP di FVG Strade Luca Vittori, l’amministratore delegato di Snaidero Spa Massimo Manelli, tutti i tecnici impegnati nell’opera e l’impresa esecutrice dei lavori, la Fabris Srl.
L’intervento ha la finalità di mettere in sicurezza e riorganizzare l’incrocio della S.R. 463 con le vie denominate via Rino Snaidero e via Cimano in Comune di Majano. Attualmente l’intersezione è caratterizzata da corsie di canalizzazione che saranno sostituite da una rotatoria a raso.
Nelle ore di maggior traffico l’intersezione va in sofferenza con la formazione di code, che spesso provocano manovre pericolose da parte degli utenti al fine di svincolarsi dal traffico.
La nuova rotatoria, del diametro di 36 metri, sarà dotata di marciapiedi, fatta eccezione per il solo tratto per Susans posto sul ciglio destro di via Cimano, protetti dal traffico veicolare da aiuole verdi della larghezza di 1 metro. L’intervento migliorerà la situazione esistente degli accessi privati, anche commerciali, allontanando le aree di manovra (ingresso e uscita dagli stessi) dall’area della rotatoria. L’anello perimetrale dell’isola centrale della rotatoria, della larghezza di 3 metri, consentirà l’attraversamento
dell’intersezione anche ai trasporti eccezionali. Contestualmente all’intervento viario, verrà anche rifatto il nuovo assetto del sistema di raccolta delle acque meteoriche mediante caditoie poste lungo il ciglio della strada e nuovi collettori di smaltimento. Il progetto prevede, infine, la realizzazione di un nuovo impianto d’illuminazione pubblica previa rimozione dell’esistente.
Il costo complessivo dell’intervento è di 1.230.000 € e il tempo massimo per l’esecuzione dei lavori è di 200 giorni naturali e consecutivi.
“Sono soddisfatto dell’avvio di questo intervento – ha commentato l’assessore regionale alle infrastrutture e territorio Graziano Pizzimenti –, che metterà in sicurezza un punto importante e nevralgico all’ingresso di questa comunità. Sono ancora molti i punti come questo che dobbiamo cercare di sistemare sull’intera rete stradale della regione e per questo continueremo a lavorare. La SR 463 è una strada ad altissima intensità di traffico, anche pesante, e per questo è importante sistemare questo incrocio in modo da incrementare la sicurezza, fluidificare il traffico in entrata e uscita dal centro e servire meglio le attività produttive e commerciali in loco. Auspico – ha concluso Pizzimenti – di vedere quanto prima la rotatoria realizzata sicuro della sua grande utilità per la viabilità di Majano, ma anche dell’intera regione”.