CulturaGemoneseTarvisiano

Le Alpi Giulie celebrano Walter Bonatti a 65 anni dalla traversata scialpinistica delle Alpi

Per celebrare il 65° anniversario della partenza dalla Val Resia della traversata scialpinistica delle Alpi da parte di Walter Bonatti, venerdì 19 marzo, sulla pagina Facebook del Parco naturale delle Prealpi Giulie, sarà proposto un evento on line con inizio alle ore 20.30. La diretta dell’evento può essere seguita anche da chi non è iscritto a Facebook.

Saranno ospiti della serata la tolmezzina Dimitra Theocharis (scialpinista, ciclista e podista) e il giornalista Alessandro Filippini.

L’iniziativa è organizzata dalla consulta giovani della riserva MAB UNESCO delle Alpi Giulie Italiane in collaborazione con il Parco naturale delle Prealpi Giulie.

Tra il 14 marzo e il 18 maggio 1956 Bonatti compie la prima traversata scialpinistica delle Alpi con Luigi Dematteis, Alfredo Guy e Lorenzo Longo. Si trattò di 66 giorni complessivi, 1795 km percorsi, 136.000 m di dislivello. In realtà vi fu anche un altro gruppo che negli stessi giorni, dall’11 marzo al 19 maggio 1956 compì la traversata. Il gruppo era formato da Bruno Detassis con Catullo Detassis e Alberto Righini. L’inseguimento ebbe termine al rifugio Maria Luisa in val Formazza, dove la pattuglia Detassis si dovette fermare a causa delle condizioni meteorologiche. All’interno del rifugio, i due gruppi firmarono un accordo per completare congiuntamente la traversata, dal Colle del Teodulo al Col di Nava, pur mantenendo l’indipendenza organizzativa. Il 19 maggio, all’Alpe Monesi, i sette uomini furono festeggiati dai dirigenti del Club Alpino Italiano e della FISI (Federazione Italiana degli Sport Invernali); quest’ultima ha riconosciuto, come prima nella storia dell’alpinismo, la traversata di Bonatti.