Festa della Liberazione, a Buja la manifestazione promossa da Anpi e Comune
In occasione della Festa della Liberazione, domenica 25 aprile è in programma una manifestazione organizzata dalla locale sezione dell’ANPI “Vilma e Ranieri Pezzetta”, in accordo con l’Amministrazione Comunale e con la collaborazione della associazione culturâl “el tomât”
Alle ore 14.30 partenza da piazza del Municipio a Santo Stefano, con successiva fermata per la deposizione della corona alla lapide dedicata ai deportati deceduti nei campi di sterminio.
Seguirà il corteo fino al cimitero per la deposizione della corona al Monumento ai Caduti per la libertà, con gli interventi del sindaco Bergagna e dei rappresentanti dell’ANPI.
Al corteo e alla cerimonia, per rispetto delle norme vigenti in tempo di pandemia, parteciperanno solamente una piccola rappresentanza dell’ANPI di Buja, il sindaco e altri esponenti della Amministrazione Comunale, i rappresentanti dell’A.N.A. e della Protezione Civile di Buja.
In conclusione ci sarà un breve intervento, a nome della Rete DASI FVG, sul tema del rispetto dei diritti umani dei richiedenti asilo della rotta balcanica.
Infine, un mazzo di garofani rossi sarà portato sotto le targhe di Via Brigata Rosselli in Collosomano e di Via della Liberazione ad Avilla e Tonzolano.