L’assessore FVG Pizzimenti in visita alle scuole primarie Dante Alighieri di San Daniele
Visita a San Daniele del Friuli ieri per l’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Graziano Pizzimenti.
Assieme al sindaco Pietro Valent, al vicesindaco Mauro Visentin e aagli assessori Silvano Pilosio e Adriano Trus, oltre che dai tecnici dell’Ufficio Lavori Pubblici Igor De Odorico e Marta Molinaro, l’esponente della Giunta Fedriga ha visitato le nuove scuole primarie “Dante Alighieri”, che finalmente hanno potuto riaccogliere tutti i ragazzi.
Pizzimenti ha espresso soddisfazione per le opere realizzate e per la struttura che in poco più di 12 mesi è stata rimessa a nuovo sia sotto l’aspetto dell’adeguamento sismico che dell’efficentamento energetico, “divenendo una delle scuole meglio strutturate della provincia”, ha detto Valent.
Il cantiere è costato 3.653.182 euro, dei quali 375.182 con fondi propri del Comune e i restanti 3.278.000 coperti da contributi regionali, nazionali ed europei.
La Dirigente Scolastica Zanella e la sua vice Nigris hanno fatto gli onori di casa, mostrando la palestra, le aule e in particolare la nuova biblioteca.
“Complimenti all’amministrazione comunale per l’ottimo lavoro svolto e sopratutto per la rapidità con cui i lavori sono stati portati a compimento – le parole di Pizzimenti -. Un risultato ottimale che consentirà ai bambini di essere ospitati in un ambiente sicuro, accogliente e rispettoso per l’ambiente”.
La mattinata è proseguita con alcuni altri sopralluoghi sul territorio ed infine con un breve briefing in Municipio: “Abbiamo fatto il punto sull’avanzamento dei diversi progetti che come Amministrazione stiamo portando avanti, a partire dal Biciplan e dalle opere connesse – afferma Valent -, continuando poi con la situazione delle scuole medie e delle primarie di Villanova ed infine soffermandoci sul rilevante tema della viabilità gestita da FVG Strade. Per diversi progetti sono in vista belle novità che a breve comunicheremo”.