CollinareTerritorio

Al via a Dignano le passeggiate ecologiche dedicate alla pulizia del territorio

Il Comune di Dignano ripropone le attività di sensibilizzazione dedicate alla cura del territorio.

“Dopo un anno di assenza della consueta Giornata Ecologica, ripartiamo con un’iniziativa per la sensibilizzazione in materia di abbandono dei rifiuti e di rispetto dell’ambiente – si legge nella presentazione -. I cittadini che hanno piacere a contribuire su base volontaria alla pulizia dei nostri luoghi sono invitati a partecipare all’iniziativa, formulata in modo diverso rispetto agli anni passati, nel pieno rispetto delle restrizioni dettate dalle normative anti Covid e consistente in passeggiate libere sul territorio per la raccolta di eventuali rifiuti abbandonati”.

La raccolta potrà essere svolta dal partecipanti, in modo individuale o tra congiunti, evitando ogni forma di assembramento, sabato 25 e domenica 26 aprile e nei giorni di sabato e domenica di tutto il mese di maggio, comunicando la propria disponibilità tramite e-mail all’indirizzo protocollo@comune.dignano.ud.it o telefonicamente al numero 0432.944910/12/14 entro le ore 12 di ogni venerdi.

ISTRUZIONI OPERATIVE In fase di rimozione di rifiuti abbandonati si dovrà prestare particolare attenzione ai rifiuti pericolosi (batterie, rifiuti liquidi, vernici, oli, pile, elettrodomestici), che vanno raccolti separatamente rispetto al rifiuti indifferenziati e a quelli di grandi dimensioni. Il materiale misto di piccola pezzatura va raccolto in appositi sacchi, messi a disposizione dagli organizzatori, e depositati presso i punti di raccolta, opportunamente segnalati:
-Dignano: area esterna centro di raccolta;
-Carpacco: area verde/campo sportivo e parcheggio P.I.P. Carpacco;
-Vidulis: bocciodromo comunale;
-Bonzicco: polifunzionale.

ATTENZIONE Carta catramata, cartongesso, lana di vetro o di roccia e altri rifiuti speciali vanno raccolti separatamente o lasciati nel punto di ritrovamento, segnalando al Comune per un successivo intervento con personale specializzato. Lastre o frammenti di eternit e amianto vanno assolutamente lasciati sul posto, segnalando al Comune la posizione. Successivamente il Comune stesso provvederà alla bonifica e rimozione. E’ opportuno perimetrare il punto di abbandono con nastro di segnalazione.

IMPORTANTE In ottemperanza alle normative vigenti in materia anti Covid, è obbligatorio l’uso della mascherina, si deve mantenere la distanza interpersonale di sicurezza e sono vietati gli assembramenti.