CarniaCulturaPrimo piano

Da martedì riapre il Museo Carnico “Gortani” di Tolmezzo

Il Museo Carnico delle Arti popolari ‘Michele Gortani’ di Tolmezzo, uno dei musei etnografici più importanti della regione, frutto del paziente lavoro di ricerca e raccolta del Senatore Prof. Michele Gortani svolto sul territorio della Carnia a partire dal 1920, custode della storia, della cultura, delle tradizioni del popolo carnico dal XIV al XIX secolo, a seguito del nuovo Dpcm del 22 aprile 2021 finalmente riaprirà le sue porte.

Anticipando di una settimana l’introduzione dell’orario estivo, il Museo sarà visitabile da martedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 mentre il sabato, la domenica e i giorni festivi solo su prenotazione telefonica o via mail entro il venerdì (tel. 0433-43233 info@museocarnico.it).

I visitatori sono tenuti ad accedere al museo dotati di mascherina, ad effettuare la sanificazione delle mani, a compilare il registro presenze e a seguire i percorsi di visita tracciati con apposita segnaletica. L’uso degli ascensori è riservato ai disabili e ai loro accompagnatori.
Per accogliere al meglio i suoi visitatori, in questo periodo di chiusura il Museo, è stato interessato da alcuni lavori di rinnovamento, che hanno portato al riallestimento dell’ingresso e del bookshop, creando un ambiente ospitale ed accogliente.