Contagi giù del 32,8% in una settimana, aumentano i bus per le scuole in presenza al 70%
“Situazione in netto miglioramento sia in termini di contagi settimanali, sia in termini di pressione sulle strutture sanitarie. Va comunque detto che la diminuzione osservata in queste due settimane riflette ancora le restrizioni da zona rossa in forza fino al 12 aprile. Rimane quindi ancora un’incertezza considerevole circa il consolidamento di questo miglioramento, che sperabilmente si manifesterà nelle prossime due/ tre settimane”.
E’, in sintesi, l’analisi scientifica settimanale sull’andamento del Covid e le previsioni per la prossima settimana in Fvg, fatta dal Data scientist della Sissa di Guido Sanguinetti. In generale, si riscontra una “ulteriore discesa della pandemia in FVG nella settimana appena conclusa (17/04-23/04), che fa segnare l’incremento più basso dell’anno nel numero di nuovi positivi”, riporta Sanguinetti. Per il ricercatore “nella settimana trascorsa si sono rilevati 1.302 nuovi casi (contro i 1.938 della settimana 10/04-16/04, con un calo del 32,8%). In lieve calo il numero di persone testate per la prima volta a 13443 (contro i 14473 della settimana precedente); il parametro rapporto di casi positivi su casi testati per la prima volta nell’anno cala sotto al 10%, al 9,7% (contro il 13,4% della settimana precedente)”.
Risulta inoltre in “ulteriore forte diminuzione la pressione sulle terapie intensive con 40 ricoverati contro i 59 del 16/04. In calo anche i ricoveri nei reparti ordinari con 319 degenti a fronte dei 416 di una settimana fa. In calo anche il dato dei decessi con 66 decessi registrati nel periodo 17/04-23/04, contro i 97 registrati la settimana precedente”, conclude il Data scientist.
PER LA SCUOLA
I servizi di trasporto pubblico locale proseguiranno in Friuli Venezia Giulia secondo le modalità vigenti, indicate dall’ordinanza n.10 dello scorso 10 aprile, ma saranno arricchiti dei servizi aggiuntivi necessari a sostenere efficacemente l’avvio dell’attività didattica in presenza al 70% nelle scuole secondarie di secondo grado e l’attività didattica prioritariamente in presenza nelle Università.
E’ quanto prevede l’ordinanza contingibile e urgente numero 11 firmata sabato dal governatore del Friuli Venezia Giulia.