CarniaCulturaPrimo piano

In Val Pesarina una residenza artistica per giovani cantautrici e cantautori

Mercoledì 19 maggio è l’ultimo giorno utile per presentare la propria candidatura per partecipare alla residenza artistica per cantautrici e cantautori under 35 che si svolgerà a Prato Carnico dal 27 al 29 agosto ed inserita nell’ambito di “Frattempi – Passeggeri del Tempo”, il Festival, che si svolgerà nel periodo estivo, organizzato dall’Associazione Culturale CulturArti e dal Comune di Prato Carnico, in collaborazione con altri enti e partner territoriali e con il finanziamento della Regione FVG.

La residenza “Mille anni al mondo mille ancora” è aperta a un numero massimo di 7 partecipanti. L’iniziativa sarà coordinata e diretta da Edoardo De Angelis, con l’assistenza del giovane musicista e cantautore Alberto Laruccia.

La residenza non prevede limitazione di genere musicale ed è rivolta a giovani di età compresa tra i 18 anni e i 35 anni non ancora compiuti che si esprimano in lingua italiana o in altre lingue minoritarie e che abbiamo già pubblicato, alla data del 19 maggio, almeno un supporto discografico, anche di un solo brano. Almeno 2 posti saranno riservati a residenti nella nostra regione.

Il bando e la domanda di partecipazione possono essere consultati all’indirizzo www.frattempi.it/residenza, info scrivendo una mail a segreteria@frattempi.it.

“L’idea di proporre una residenza artistica è molto stimolante – dice Edoardo De Angelis -. Questa iniziativa sarà l’occasione per parlare della storia della canzone d’autore italiana, ma anche un tempo per esplorare temi, contenuti e materiali proposti dai partecipanti e per ascoltare. Un percorso che permetterà di approfondire la poetica e le metodologie di lavoro, ritenendo questa attività tradizionale di “bottega” funzionale alla possibilità di elaborare o perfezionare un proprio metodo, nella più totale libertà d’espressione individuale”.

“Siamo molto contenti di accogliere nella nostra bellissima valle giovani cantautrici e cantautori che potranno vivere un’esperienza intensa e particolare in un contesto ambientale, storico e culturale molto caratteristico – aggiunge l’assessore alla Cultura di Prato Carnico Gino Capellari -. Con questa iniziativa puntiamo a far conoscere ancora di più la Val Pesarina, Valle del Tempo, come luogo in cui si possono sperimentare anche nuove modalità e forme di promozione del territorio attraverso eventi culturali e la creatività dei giovani”.