CarniaTarvisianoTerritorio

Con HEurOpen finanziati 12 progetti transfrontalieri per un milione di euro

Sono dodici i progetti finora finanziati nell’ambito della strategia transfrontaliera “HEurOpen”, elaborata dai Gruppi di Azione Locale (GAL) Euroleader e OpenLeader assieme al GAL della Regione di Hermagor all’interno del programma Interreg V A Italia-Austria 2014-2020. La strategia mette a disposizione fondi europei per “piccoli progetti” e “medi progetti” che interessino l’area HEurOpen (i 28 comuni della Carnia, 9 comuni del distretto di Hermagor e i 15 comuni della Val Canale-Canal del Ferro-Gemonese) e prevedano partner sia italiani sia austriaci. 

Vediamo in sintesi i principali obiettivi e contenuti dei progetti finora approvati, cominciando dai piccoli progetti con spesa fino a 50.000 euro. Il progetto “Crucis”, già concluso, si è concentrato sulla salvaguardia dei percorsi devozionali sul tema del Calvario in due comuni confinanti. “CIsCO/GREGOR” è un progetto dedicato alla valorizzazione dei cippi storici di confine tra Italia e Austria. Il progetto “Slowfood senza frontiere” mira a condividere iniziative che servano a scambiare esperienze, prodotti, buone pratiche in materia di prodotti agroalimentari e cultura gastronomica. La cooperazione tra istituzioni scolastiche di Gemona, Tolmezzo e Hermagor è poi l’obiettivo di “Bike fun is school!”, che propone un approccio sostenibile mediante l’utilizzazione degli itinerari ciclabili. Il progetto “SUPPLING” mira a garantire assistenza linguistica durante la fase di predisposizione delle proposte progettuali ai potenziali attuatori dei piccoli progetti. Ed infine, recentemente approvati, sono il progetto “Taste the Parks” che intende rafforzare la cooperazione tra il Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie e il Parco Naturale Weißensee, e “VIVABACH”, che ha lo scopo di organizzare concerti, laboratori e masterclass per illustrare il forte legame tra la Scuola Veneziana e lo stile dei grandi compositori della Germania settentrionale. 

Cinque sono invece i medi progetti con una spesa fino a 200.000 euro. Il progetto “Passo/Pass”, già concluso, si è dedicato alla valorizzazione unitaria degli itinerari alpini tra Passo Monte Croce Carnico e Passo Pramollo sui due versanti. Il progetto “ViDeM” intende sviluppare sinergie tra i tre territori dell’area transfrontaliera grazie al linguaggio universale della musica. “CROSSTRAIL” punta a migliorare l’immagine turistica dell’area, promuovendo il trail running e lo skyrunning (o più semplicemente corsa in montagna). Il benessere e la socialità degli anziani dell’area HEurOpen sono invece al centro di “Movinsi!”, che promuove la pratica di attività motorie e la socializzazione anche con l’utilizzo e il supporto delle più moderne tecnologie. Ed infine il progetto “TesTerra” che ha come obiettivo la valorizzazione del territorio del Geoparco Transfrontaliero delle Alpi Carniche, con un focus particolare sullo studio e la divulgazione delle antiche attività legate alle risorse minerarie.

Per tutti questi progetti sono stati impegnati fondi pubblici pari a circa 740.000 euro per i medi progetti e 280.000 euro per i piccoli progetti, per un totale di più di un milione di euro.

C’è tempo fino al 30 settembre prossimo per presentare le proposte progettuali. Requisito fondamentale per il finanziamento è che i progetti coinvolgano, in tutto o in parte, le tre aree interessate dal progetto, ovverosia Carnia, Val Canale-Canal del Ferro-Gemonese e la Regione di Hermagor. Il valore aggiunto della strategia HEurOpen infatti risiede proprio nella creazione di sinergie transfrontaliere: è richiesto pertanto uno sforzo di progettualità che superi la dimensione strettamente locale e che valorizzi le risorse comuni promuovendo l’innovazione, lo sviluppo locale, lo scambio di buone pratiche. 

Tutti coloro che vogliono proporre progetti transfrontalieri sono invitati a contattare gli uffici dei Gruppi di Azione Locale. Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti web dei tre GAL: www.euroleader.it, www.openleader.it, www.region-hermagor.at.