Il Giro d’Italia in Carnia, info utili sulla viabilità
Sabato 22 maggio il Giro d’Italia di ciclismo arriverà in Carnia, con la 14a tappa Cittadella-Monte Zoncolan.
Questi gli orari di passaggio, che comunque sono solo indicativi, visto che dipenderanno dalla media tenuta dal gruppo. In ogni caso nella tabella in coda sono riportate i tre orari previsti di passaggio paese per paese, qui proponiamo la media più veloce:
Passo Rest 15.13
Priuso 15.32
Villa Santina 15.42
Caneva 15.52
Zuglio 16.02
Piano d’Arta 16.06
Sutrio 16.13
Monte Zoncolan 16.54
Nelle strade interessate dal passaggio della corsa (SR 552, SS52, SP21, SS52bis, SP111, SR465; viabilità comunale di Arta Terme e Sutrio) ci sarà la sospensione temporanea della circolazione del traffico veicolare a partire da 2 ore e 30 minuti prima del transito dei ciclisti alla media più veloce indicata nelle relative crono tabelle, fino al transito del veicolo munito di cartello “fine gara ciclistica” posto in coda alla carovana.
LA NOTA DEL COMUNE DI TOLMEZZO
In occasione del passaggio sul territorio del Comune di Tolmezzo della 14^ tappa del Giro d’Italia di Ciclismo “Cittadella – Monte Zoncolan”, sabato 22 maggio 2021 sono previste delle limitazioni alla circolazione veicolare lungo alcune strade.
I ciclisti, provenienti da Villa Santina lungo la S.S. 52, transiteranno lungo la ex S.P. 125 Via Villa Santina (un tratto della cosiddetta “strada vecchia), Ponte di Caneva But, ex S.P. 21 Casanova, Lorenzaso, Terzo, Loc. Sega per poi proseguire verso Zuglio ed immettersi sulla S.S. 52 bis direzione Arta Terme.
Lungo le strade interessate dal passaggio sarà vietato il traffico veicolare in entrambi i sensi di marcia indicativamente dalle 13.00 alle 16.00 e, comunque, fino al passaggio del veicolo recante il cartello “fine gara ciclistica”.
È importante quindi tenere conto di tali orari per organizzare i propri spostamenti privati/lavorativi dato che saranno chiusi anche i transiti per Sezza e per Buttea e – come previsto dall’ordinanza della Prefettura – non saranno consentite deroghe.
Gli orari di sospensione indicati devono essere considerati indicativi in quanto possono essere soggetti a variazioni, sia in anticipo che in ritardo, in base all’andatura che terranno i concorrenti nel tratto di gara precedente all’arrivo nel nostro territorio.
Il passaggio dei professionisti è previsto tra le 15.50 e le 16.10 circa.
Prima della competizione dei professionisti transiterà lungo le stesse strade la manifestazione “Giro E-BIKE” composta da circa 70 ciclisti amatori che percorrono la parte finale di ogni tappa a bordo di biciclette elettriche. Il loro passaggio è previsto tra le ore 13.20 e le ore 13.30.
Per eventuali chiarimenti è possibile contattare il personale della Polizia Locale al numero 0433 038800.