CarniaTerritorio

Dal Comune di Tolmezzo 400 borracce ecologiche per gli studenti delle medie

Il Comune di Tolmezzo ha donato quasi 400 borracce, colorate e personalizzate con lo stemma della Città, a tutti gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo grado “Gianfrancesco da Tolmezzo” e “Collegio Salesiano Don Bosco Tolmezzo”.

L’iniziativa, realizzata anche col parziale contributo della Regione attraverso il bando EcoFVG, si inserisce all’interno della campagna di sensibilizzazione sui temi ambientali che il Comune porta avanti da diversi anni, concretizzando quegli obiettivi strategici inseriti nel Documento di politica ambientale. L’iniziativa riassume l’importanza di modificare le piccole abitudini per raggiungere un obiettivo centrale: minimizzare il consumo di plastica e formare cittadini consapevoli e responsabili verso il patrimonio della Terra.

“Un dono che abbiamo ritenuto fosse importante fare, con l’obiettivo di ampliarne la platea negli anni a venire coinvolgendo le scuole degli altri gradi, per partire dai più giovani nel creare quella giusta e doverosa coscienza civica, volta al rispetto e alla tutela dell’ambiente e alla costruzione di una cultura dell’ecologia sviluppata nella propria quotidianità – commenta l’assessore all’Istruzione Marco Craighero (al centro nella foto) -. Sapere poi che i ragazzi tenevano queste borracce in maniera orgogliosa ci riempie ulteriormente di felicità e speranza”.