CarniaPrimo pianoTerritorio

La scuola primaria di Arta vince il concorso provinciale dedicato al Giro d’Italia

In occasione della 14a tappa del 104° Giro d’Italia Cittadella-Monte Zoncolan, lungo le vie di Arta Terme protagonisti sono stati anche le bambine e i bambini della scuola primaria del capoluogo termale, che hanno partecipato al concorso “BiciScuola” rivolto agli studenti delle province toccate dalla corsa rosa.

“Il concorso fa parte di un progetto educativo più ampio a cui abbiamo aderito – dicono dalla scuola di Arta Terme -. L’obiettivo è di far conoscere ai più giovani i valori del ciclismo e di avvicinarli alla cultura della bicicletta, trattando anche i temi dell’educazione al benessere, ambientale e stradale”.

Ogni classe primaria di Arta, dando spazio alla creatività, all’estro e a tanta manualità, ha realizzato un elaborato creativo per festeggiare in grande stile l’edizione 2021, che peraltro ha celebrato i 90 anni della Maglia Rosa. La vittoria è andata a “Una GRANDE MAGLIA per… un grande sport”, a cura della classe quinta (nella foto di copertina).

La premiazione avrebbe dovuto tenersi al traguardo della tappa del 22 maggio, ma il perdurare della situazione sanitaria dovuta al Covid non ha consentito di effettuarla in presenza. Così il successo della scuola di Arta Terme è stato ufficializzato in modalità telematica, con grande soddisfazione e felicità di bambini e insegnanti.

Il sindaco Luigi Gonano ha ringraziato, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, le alunne, gli alunni e le maestre della scuola primaria per gli splendidi striscioni e lavoretti che hanno realizzato, con un plauso in particolare alla classe quinta per il risultato conseguito al concorso BiciScuola. “Un grazie anche alla scuola materna di Piano d’Arta,  che a sua volta, con la realizzazione di uno striscione, ha partecipato alla bella accoglienza della carovana rosa – dice il primo cittadino -. Ringraziamenti sinceri vanno anche a tutti i tanti volontari delle associazioni presenti sul territorio comunale che collaborando fra loro, con la solita grande passione e dedizione, hanno trasformato Arta Terme in un trionfo rosa, sia per gli atleti e i loro accompagnatori che per i turisti che hanno scelto il nostro comune per il loro soggiorno nel week-end ciclistico. Un grande grazie anche ai quei volontari che hanno passato il pomeriggio di sabato 22 maggio a presidiare le strade comunali affinché tutto filasse liscio: dai soliti instancabili ragazze e ragazzi del Gruppo comunale di Protezione Civile ai tanti altri rappresentanti delle nostre associazioni, ai singoli cittadini”.

“Infine – conclude Gonano – il ringraziamento più grande va ovviamente ad Enzo Cainero e ai suoi collaboratori per aver regalato a tutti noi una splendida giornata di sport e soprattutto averci fatto riassaporare dopo tanto tempo il gusto della comunità e l’emozione del lavorare assieme per un obiettivo comune”.