Ritorna a Gemona il Mercatino delle Pulci e del Libro Usato
Dopo un lunghissimo stop dovuto alle limitazioni normative anti-Covid possono finalmente riprendere a Gemona del Friuli gli appuntamenti con il Mercatino delle Pulci e del Libro Usato, che come tradizione vuole si svolge nel cuore cittadino ogni prima domenica del mese.
L’appuntamento è dunque per il 6 giugno, a partire dalla prima mattinata, nella centralissima Piazza del Ferro e presso la Loggia del Municipio, ma non in via Bini, che da sempre ospita l’iniziativa e ciò allo scopo di evitare quanto più è possibile ogni sorta di assembramento. Naturalmente per poter accedere all’area del Mercatino tutti dovranno usare la mascherina e rispettare il distanziamento dagli altri appassionati che di sicuro non perderanno l’occasione per venire a cercare qui qualche piccolo tesoro.
Così il presidente del Comitato Borgate del Centro Storico, Giulio Contessi: “Siamo molto felici per questa nuova ripartenza. Tutti noi aspettavamo da mesi l’okay per poter riprendere questa tradizione mensile e la nostra attesa è stata alla fine ripagata. Già nel 2020, per la precisione nel mese di luglio, il Mercatino era tornato dopo analoga interruzione e anche allora avevamo scelto di spostarlo in piazza del Ferro, assai più spaziosa rispetto a via Bini che però è sempre stata e rimane la cornice ideale. Poi ancora uno stop, stavolta a partire da novembre, per cui quella di ottobre 2020 rimane a oggi l’ultima volta in cui il Mercatino si è tenuto, seppur funestato dalla pioggia battente che ci costrinse a svolgerlo esclusivamente presso la loggia del palazzo municipale. Avremmo potuto riprendere anche stavolta dal mese di luglio, ma noi e gli espositori non vedevamo davvero l’ora di ricominciare e di conseguenza abbiamo affrettato i tempi. Al pubblico di affezionati vorrei solo dire una cosa: vi aspettiamo domenica!”.