Grande ciclismo a Moruzzo con il traguardo volante dell’Adriatica Ionica Race
Moruzzo si colora di azzurro in occasione della prima tappa dell’Adriatica Ionica Race.
Nel primo pomeriggio di martedì 15 giugno, durante la tappa Trieste-Aviano, la gara passerà anche per il Friuli Collinare ed in particolare attraverserà il comune di Moruzzo tra le ore 14 e le 14.20.
Durante la presentazione della tappa l’ex campione del mondo Moreno Argentin, ideatore della corsa ciclistica, ha spiegato che questa edizione ha come scopo principale la valorizzazione dei territori meno conosciuti della regione. Ciò costituisce un obiettivo su cui le Amministrazioni Comunali lavorano ormai da anni, in particolare per incentivare la valorizzazione del territorio della zona collinare in chiave turistica e sportiva.
Gli atleti, che partiranno alle 11.30 da Trieste, arriveranno da Pagnacco lungo la Strada Provinciale dei Colli passando prima per Brazzacco e poi per Moruzzo fino a giungere all’incrocio Cjuie, punto in cui svolteranno a destra per immettersi su Strada dei Prati per poi svoltare a sinistra sulla Provinciale dei 4 Venti per raggiungere Fagagna.
Tra i nomi più attesi al via quello di Elia Viviani, campione olimpico su pista a Rio 2016, che guiderà la nazionale italiana in attesa di fare il portabandiera azzurro ai Giochi di Tokyo.
“Delle tre tappe, la prima è la più adatta alle mie caratteristiche – dice Viviani (nella foto) -. Ci sono continui saliscendi su percorsi che conosco bene perchè Elena Cecchini, la mia compagna, vive da quelle parti. Quando sono a Udine, ci alleniamo proprio su quelle strade: è probabile un arrivo in volata, sarà un bella occasione per rilanciarmi un pò, ho tanta voglia di tornare a vincere, chissà che sia una giornata buona”.
Con la collaborazione della Pro Loco Moruzzo, come di consueto il paese sarà addobbato con fiocchi azzurri e bandiere, in modo da fornire la migliore accoglienza possibile agli atleti e soprattutto alla Squadra Nazionale.
Sul punto, la Pro Loco ha chiesto a tutte le famiglie residenti lungo il percorso di esporre una bandiera e/o segni di benvenuto per accogliere questa manifestazione.
Inoltre Moruzzo sarà anche la sede del traguardo volante di tappa, posto sul rettilineo dopo le scuole, nonché la località più alta raggiunta nel corso della tappa.
“Siamo molto grati a Moreno Argentin per aver pensato anche a Moruzzo per questa edizione della corsa e ci auguriamo che in futuro il nostro comune possa essere ancora teatro di questa ed altre importanti competizioni sportive”, dice l’assessore Enrico Di Stefano.
Dal Comune si ricorda ai cittadini di Moruzzo che tra le 14:00 e le 14:30 ci sarà un breve disagio alla corretta viabilità sulle strade percorse dai ciclisti, pertanto servirà la massima attenzione anche nel ricercare eventuali strade alternative.