CollinareTerritorio

Conclusi i progetti dell’Istituto Comprensivo di Fagagna finanziati da Fondazione Friuli

Giungono a conclusione i progetti dell’Istituto Comprensivo di Fagagna finanziati grazie al “Bando Istruzione 2020” della Fondazione Friuli.

Il primo intervento rientra nella categoria “realizzazione/riqualificazione, in chiave digitale, di uno o più laboratori per lo sviluppo delle competenze di base (lingue, matematica, scienze, ecc.), per l’acquisizione di strumentazioni all’avanguardia”. Grazie ai contributi della Fondazione Friuli e del Comune di San Vito di Fagagna è stato possibile dotare la Scuola Primaria di San Vito di un set di notebook che hanno rinnovato la dotazione del laboratorio informatico, nonché di un carrello di tablet che può essere usato, a rotazione, nelle varie classi.

Inoltre, sono stati acquistati tre nuovi schermi interattivi, uno destinato sempre alla Scuola Primaria di San Vito e due alla Scuola Primaria di Fagagna (con la destinazione di fondi anche del rispettivo Comune), che hanno permesso di completare la dotazione dell’Istituto. Ora tutte le classi delle tre Scuole Primarie sono dotate di lavagne multimediali. Un altro passo avanti che conferma l’Istituto Comprensivo di Fagagna tra i più aggiornati dal punto di vista tecnologico: e non è una sorpresa che, lo scorso 30 aprile, il progetto “Madrisio d’Arabia realizzato dalla Scuola dell’Infanzia di Madrisio si sia piazzato al primo posto nella fase provinciale del Premio Scuola Digitale.

Il Laboratorio di San Vito di Fagagna

Altro fronte, stesso entusiasmo: il progetto “Non ci perderemo mai” ha consentito agli alunni delle classi quarte e quinte delle Scuole Primarie di Fagagna, Ciconicco e San Vito di Fagagna di conoscere e cimentarsi nella disciplina dell’orienteering (nella foto di copertina).

L’attività, condotta da un istruttore federale FISO insieme alle insegnanti, ha dato l’opportunità ai bambini di imparare a leggere una mappa per orientarsi nel territorio, mettendo in gioco simultaneamente abilità diverse in situazioni autentiche.

Nella fase iniziale, è stato predisposto per gli insegnanti un interessante corso di formazione teorico/pratico sulla progressione didattica dell’orienteering. Successivamente, gli alunni di ogni plesso hanno usufruito di un corso di cinque ore in cui hanno messo in campo, oltre alle capacità motorie e alle loro conoscenze multidisciplinari, anche le capacità di osservazione, valutazione, collaborazione, senso di responsabilità e di esercitare comportamenti flessibili per raggiungere lo scopo, sicuramente utili anche nel contesto sociale attuale.

Il corso si è concluso con una manifestazione finale che si è tenuta martedì 8 giugno nel magnifico Parco della Rimembranza a Fagagna, all’ombra della Pieve di Santa Maria Assunta e dei campi da tennis. I piccoli atleti si sono cimentati nella gara con entusiasmo e allo stesso tempo con grande emozione, mettendo in atto tutte le loro competenze trasversali e disciplinari e traendo soddisfazione dalla competizione.