CollinareGemoneseSport

Il Giro d’Italia del Volontariato fa tappa a Gemona e San Daniele

Martedì 22 giugno ha preso il via da Alba la seconda edizione del GiroV, Giro d’Italia del Volontariato, durante il quale 7 ciclisti, Volontari di Croce Rossa, ognuno testimone di uno dei Sette Principi fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, attraverseranno 8
Regioni, coinvolgendo 40 Comitati CRI e giungendo sabato 26 a Solferino, in occasione della commemorazione della battaglia risorgimentale che, nel 1859, ha dato i natali all’idea di Croce Rossa, poi diffusasi in tutto il mondo.

Il GiroV, evento patrocinato tra gli altri dal Ministero del Turismo, dalla Federazione Ciclistica Italiana e da siti Unesco, giungerà in FVG la sera di giovedì 24, quando la carovana verrà accolta presso il Comitato di Palmanova. Qui, ospitati presso la foresteria interna CRI, i Volontari riceveranno il saluto del Sindaco e delle autorità locali e potranno visitare la città stellata.
La IV tappa prenderà il via venerdì 25 giugno, alle ore 08.30, da Gemona del Friuli, all’ombra del Duomo, primo tributo reso dal tour alla capacità di ripartire dopo una grave calamità, dimostrata dal Friuli nel 1976, per raggiungere San Daniele del Friuli.
Qui, all’ombra della Loggia, il team farà una prima fermata, in occasione della quale il Consorzio del Prosciutto di San Daniele, per supportare gli atleti e condividendo lo spirito del tour, con il suo messaggio di ripartenza e valorizzazione dell’ambiente e dei territori italiani, predisporrà un punto di ristoro, offrendo la possibilità di gustare i prodotti locali agli atleti, provenienti da tutta Italia, ed accolti dai Volontari della locale sede del Comitato di Udine.
La tappa proseguirà alla volta di Spilimbergo, entrando nel territorio del Comitato CRI di Maniago, dove si svolgerà una visita alla Scuola Mosaicisti del Friuli, punto di riferimento mondiale per la formazione di professionisti e la divulgazione dell’arte del mosaico, peculiarità regionale dalle antichissime tradizioni.
Il percorso riprenderà alla volta di Piazza Italia a Maniago, per rendere un saluto alla comunità locale, alla presenza delle autorità, prima di iniziare la salita in direzione di Erto, dove alle 12.30 vi sarà una commemorazione delle vittime del disastro del Vajont, prima di avviarsi all’arrivo a Belluno. In queste soste, gli atleti riceveranno il supporto dei Volontari, con punti di ristoro dove troveranno acqua, sali minerali e frutta, e raccoglieranno l’abbraccio della popolazione.

Il Presidente del Comitato Regionale CRI FVG, Milena-Maria Cisilino, ha accolto l’invito dell’organizzazione del GiroV a divenire parte attiva dell’evento, coinvolgendo i Comitati della Regione: “Il valore intrinseco del Volontariato testimonia quotidianamente come l’essere umano abbia la capacità di offrire al prossimo il meglio di sé. In questo anno e mezzo i Volontari di Croce Rossa del Friuli Venezia Giulia sono stati presenti sin dal primo giorno dell’emergenza, dedicandosi alle nuove necessità ed a supporto delle strutture nazionali, proseguendo nel contempo nelle attività quotidianamente e silenziosamente rivolte alla popolazione, in particolare alle fasce più vulnerabili. I 3000 Volontari, Infermiere Volontarie ed appartenenti al Corpo Militare Volontario sono stati presenti durante l’emergenza sul territorio, sulle ambulanze, negli ospedali, negli hub vaccinali, nelle strutture di accoglienza e quarantena e con servizi ad alto valore tecnico, senza risparmiarsi e mossi da un instancabile spirito di servizio ed una umanità senza eguali. La grande famiglia del volontariato ha dimostrato, ancora una volta, di aver saputo fare tesoro degli insegnamenti raccolti dal passato, proiettandosi al futuro e dimostrandosi presenti nel momento del bisogno”, conclude Cisilino.