CarniaCultura

Un’estate da vivere fra i libri al Museo Carnico di Tolmezzo

Si chiama “E.state fra i libri” la serie di appuntamenti letterari con autori locali e friulani proposti nel giardino del Museo Carnico “Gortani” di Tolmezzo (in caso di pioggia gli incontri si terranno al coperto presso il Museo).

Si parte venerdì 2 luglio alle 18 con “A tutta geologia – quattro passi nel Geoparco”. Le autrici Margherita Solari e Chiara Anzolini, assieme all’illustratrice Laura Candotti, esporranno i contenuti di questo volume illustrato per avvicinare i più piccoli alla geologia.

Venerdì 9 luglio alle 18.00 “La valle dei Ros”. Raffaella Cargnelutti, in dialogo con Veronica Urban, presentarà il suo ultimo romanzo in cui una valle isolata in Carnia, sotto le aspre montagne del Friuli, all’inizio del Novecento, diventa teatro di storie nere, legami forti, personaggi epici.

Sabato 24 luglio alle 18  “Lungje, Po’! Strumenti E Suonatori tra Mito e Musica”. L’autore Andrea Del Favero dialogherà con Angelo Floramo. Il direttore artistico del festival Folkest, ricercatore giornalista e musicista, racconterà la musica tradizionale del Friuli.

Infine martedì 27 luglio alle 17.30 “Il Lôf, La Bolp e Martin Da Gnoca”. Appuntamento dedicato ai più piccoli con le due autrici di Ravascletto, Eva e Maria Teresa Del Fabbro, che racconteranno una favola antica ambientata proprio a Ravascletto.

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito.

Per informazioni contattare la biblioteca civica di Tolmezzo allo 0433 487950 oppure alla mail biblioteca@com-tolmezzo.regione.fvg.it.
È gradita la prenotazione.