CollinareGemoneseTerritorio

A piedi da Gemona a Majano lungo il cammino di Sant’Antonio

In occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia, l’associazione Pro Glemona proporrà domenica 11 luglio l’iniziativa denominata “A piedi lungo il cammino di Sant’Antonio”, un percorso di 23 chilometri con partenza dal Santuario di Sant’Antonio a Gemona (nella foto) e l’arrivo a Majano, presso l’Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme.

Sono previsti due gruppi, ciascuno dei quali composto da un massimo di 20 persone: il primo con ritrovo alle ore 7, il secondo con ritrovo alle 7.30. A tutti gli iscritti verrà rilasciata la credenziale. Seguirà il saluto da parte di padre Giovanni Battista Ronconi e la benedizione del pellegrino.

Lungo il percorso verranno attraversati ambienti di rilievo naturalistico inseriti nell’ambito dell’Ecomuseo delle Acque del Gemonese, quali le sorgive di Bars e il fiume Tagliamento. Al loro arrivo a San Tomaso di Majano i partecipanti potranno rifocillarsi e visitare il sito accompagnati dai volontari dell’associazione Amici dell’Hospitale.

Le iscrizioni vanno effettuate entro le ore 18 di venerdì 9 luglio chiamando il numero di telefono 0432.981441. Nel caso di maltempo la camminata verrà rimandata a data da stabilirsi.

Iniziativa a cura della Pro Glemona – Ufficio I.A.T., del Santuario di Sant’Antonio, del Comune di Gemona del Friuli e dell’associazione Amici dell’Hospitale.