Ripartono da Ovaro le iniziative di “Geologia sotto le Stelle”
Ritorna Geologia sotto le Stelle, l’evento annuale del Geoparco delle Alpi Carniche dedicato alle scienze della terra e all’astronomia, e avrà luogo ad Ovaro, sabato 10 luglio: tema di quest’anno, le miniere e i minerali, tesori nascosti nel cuore delle Alpi Carniche. Nonostante il titolo, le attività partiranno già dal mattino e proseguiranno fino a sera, per soddisfare la curiosità di adulti e ragazzi, in totale libertà: sarà possibile, infatti, scegliere a quali proposte aderire.
Sia al mattino che nel primo pomeriggio sarà possibile prenotarsi per i Tour guidati nelle gallerie della Miniera di Cludinico. Un’esperienza suggestiva, aperta ad adulti e bambini dai 5 anni d’età. L’attività è a pagamento e con prenotazione obbligatoria attraverso il sito www.minieradicludinico.it.
Nel pomeriggio, alle 15, partirà il Mineral Trail Sulle tracce dei minerali lungo la Val Degano, un’escursione di circa 2 ore con le guide del geoparco che, dal corso del torrente Degano, condurrà al saggio dell’antica miniera di Comeglians. Dalle 16, presso la Piattaforma polifunzionale Spin, si terranno laboratori e animazione per bambini dai 6 agli 11 anni. Il Mineral Trail e l’animazione sono gratuite e con prenotazione obbligatoria contattando il Geoparco.
Alle 20.30, ancora alla piattaforma in Spin, la serata si apre con il Recital Le case, le pietre di e con Carlo Tolazzi, performance dedicata alla vera storia di un villaggio minerario alpino.
A seguire lo Speed date geologico con gli esperti del Geoparco e l’osservazione della volta celeste con il telescopio insieme all’Associazione Astrofili C.A.L.M.A. che proporrà anche il video documentario “Viaggio nell’Universo”. La serata è gratuita e a partecipazione libera, ma sempre a numeri contingentati e fino alla capienza consentita.
Per info e prenotazioni: info@geoparcoalpicarniche.org / 335 7697838.