CarniaEconomia

Ad Arta si parla del sistema di gestione della qualità “QM Impianti termici a legna”

Si parte da un presupposto, la musica ed il calore hanno la stessa origine, ovvero il bosco.

Ecco spiegata la scenografia di un evento che vedrà da un lato il cippato legnoso e dall’altro un clavicembalo dei Fratelli Leita, rispettivamente il livello più basso e quello più alto del corretto uso a cascata del legno.  

L’appuntamento è per venerdì 9 luglio dalle 09:45 alle 12:30 ad Arta Terme presso il salone  dell’Hotel Savoia, dove si terrà l’incontro e la tavola rotonda sul sistema di gestione della qualità “QM Impianti termici a legna”, che l’Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia (APE FVG) sta  importando da Austria e Svizzera all’interno del progetto europeo Interreg Central Europe ENTRAIN (2019-2022), contestualizzandolo al territorio regionale. Tale sistema permette di gestire la  qualità durante tutte le fasi della pianificazione, finanziamento, progettazione, realizzazione,  messa in esercizio e ottimizzazione di impianti di teleriscaldamento alimentati a biomassa  legnosa. 

Attualmente in Friuli Venezia Giulia ed in Italia in genere, la realizzazione di un impianto di  teleriscaldamento a biomassa non ha uno standard di qualità a cui far riferimento, nonostante le  singole componenti di questo sistema complesso (boschi, cippato, componenti tecnici, produttori,  progettisti e gestori dell’impianto) abbiano i loro standard di certificazione e norme tecniche a  cui far riferimento. Questa mancanza ha portato in passato alla realizzazione di impianti  insostenibili nel medio e lungo periodo, sia dal punto divista economico che ambientale. Ecco  quindi che il “QM Impianti termici a legna” rappresenta l’elemento in grado di colmare questa  mancanza e garantire anche il buon esito degli eventuali investimenti pubblici.

Venerdì si inizia con un caffè di benvenuto, per proseguire poi con approfondimenti sul sistema di gestione della qualità “QM Impianti Termici a Legna” e sulle attività svolte nell’ambito del progetto ENTRAIN con il prezioso contributo degli stakeholders locali. L’incontro si concluderàcon un saluto musicale, grazie al maestro Gianmaria Paschini e un aperitivo ai sapori della Carnia. 

L’evento, rivolto ad amministratori e al gruppo regionale degli stakeholder costituitosi nei tre anni  di durata del progetto, si svolgerà a numero chiuso e ad invito. Chi fosse interessato a partecipare può scrivere a samuele.giacometti@ape.fvg.it.