Alto CadoreTerritorio

La tradizione della buona cucina locale protagonista a “Gustosa Sappada”

Sappada si prepara ad ospitare, da venerdì 9 a domenica 11 luglio, la prima edizione di Gustosa Sappada, l’evento gastronomico organizzato dal Consorzio Sappada Dolomiti dove, la tradizione della buona cucina locale, sarà la grande protagonista.

Sono 21 i ristoranti e le attività legate all’agro alimentare della realtà turistica, che nel lungo fine settimana, proporranno chi un intero menù e chi un piatto o un prodotto caseario, dedicato al filo conduttore di questa prima edizione dell’evento: le erbe in cucina. Un tripudio di colori, sapori e profumi della montagna che coinvolgerà ristoranti (tra questi lo stellato Laite), rifugi, botteghe di prodotti agro alimentari e non solo, poiché l’evento si svilupperà anche lungo il sentiero 5 di Sappada, la strada sterrata che collega, nella parte alta della vallata, la borgata Ecche a quella di Muehlbach. Qui, i prati di 10 baite, ospiteranno altrettanti produttori di tipicità legate alla montagna, degustazioni gratuite e interessanti attività di animazione.

Oltre ai prodotti locali, saranno esposti anche prodotti “ospiti” quali la cipolla di Cavasso, le erbe essiccate di Claut e il vino del Collio. Lungo il sentiero 5 (la via verrò indicata grazie alla segnaletica sparsa lungo le vie del paese), sabato 10 e domenica 11, si potranno incontrare musicisti che si esibiranno lunga la camminata, e si potrà partecipare alla degustazione gratuita di prodotti di Sappada presentati dai 2 “gastronauti” Nadia e Massimo. Non mancheranno esibizioni che attingono dalla tradizione e dalla cultura locale, con le donne di Sappada che, nella lingua locale, insceneranno la vita di una volta nella vallata e scultori che daranno dimostrazione del loro talento.

Molto attesa è anche la competizione ai fornelli tra i campioni dello sport: gli olimpionici Silvio Fauner e Lisa Vittozzi si sfideranno, simpaticamente, realizzando davanti al pubblico il piatto della tradizione gastronomica locale a loro più caro; appuntamento domenica alle 12 nella baita 28. Il sentiero 5 ospiterà anche le 2 food blogger Chiara Selenati e Annalisa Sandri, che insegneranno come preparare ricette gustose a base di erbe. Si potrà inoltre imparare a lavorare il fieno con Julia, e scoprire come, i giovani di Sappada, dedichino il loro tempo al “lavoro nel bosco”.

Ricordiamo che i primi dieci clienti che chiederanno piatto o menu Gustosa Sappada in ogni attività aderente, sarà regalato un sottopentola brandizzato realizzato con il legno degli alberi abbattuti da Vaia.

Info e prenotazioni su www.sappadadolomiti.com.