Moggio Udinese, gruppo di escursionisti in difficoltà nella forra
Alle ore 20.00 del 21 agosto 2021 la squadra del distaccamento dei Vigili del fuoco di Tolmezzo, composta da personale abilitato SAF ( Speleo Alpino Fluviale) è intervenuta assieme al personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e ai volontari del CNSAS presso la forra del Rio Simon nel comune di Moggio Udinese (UD) per il soccorso ad un gruppo di escursionisti stranieri.
Nella tarda mattinata il gruppo si era avventurato nella forra, durante l’escursione uno dei componenti del gruppo si è procurato un infortunio ad un’arto inferiore che non gli ha più permesso di proseguire. Mentre l’infortunato è rimasto assieme a parte del gruppo presso la forra alcuni escursionisti sono usciti dal corso d’acqua e hanno chiesto aiuto.
Sono subito partiti i soccorsi e il ferito é stato recuperato con il verricello dell’elicottero del servizio sanitario regionale, non potendo recuperare tramite il velivolo anche gli altri escursionisti, un tecnico del CNSAS imbarcato sull’elicottero sceso per rimanere assieme al gruppo di stranieri e ha iniziato ad accompagnarli verso la via del rientro. I Vigili del fuoco, il personale della Guardia di Finanza e il personale volontario del CNSAS ha raggiunto la forra e lungo un sentiero impervio ha allestito un percorso protetto da corde tramite il quale gli escursionisti sono stati accompagnati in zona sicura. L’intervento è terminato poco prima delle 23.