Il laghetto di Villa Santina ritrova il suo antico splendore
Il laghetto di Villa Santina ha ritrovato il suo antico splendore.
I nuovi gestori dell’Associazione Pesca Sportiva & Tutela Ambientale dei 5 comuni, che vede come presidente Giovannino Bearzi e come vice Marco Sandri, lo hanno ripulito dalle alghe, tagliato tutte le canne e ripristinato la casetta delle papere. Inoltre sono stati seminati 2 quintali di trote, il tutto grazie al prezioso aiuto dell’impresa Danta legnami, della ditta Di Piazza Piergiorgio e della Protezione Civile.
“Una buona notizia per tutto il paese e per il turismo in Carnia – dicono con orgoglio dall’associazione –. Nel week end appena concluso abbiamo effettuato due gare di pesca, presenti moltissimi turisti che hanno colto l’occasione per insegnare ai bambini a pescare”. Peraltro c’è la possibilità di noleggiare in loco le canne da pesca
Il laghetto è immerso nel verde della pineta di Villa Santina ed è dotato di panchine, posizionate tutto attorno. La presenza di un caratteristico ponte di legno consente di passeggiare attorno al lago.
E’ abitato da numerose specie animali ed è molto conosciuto per la presenza dei Germani Reali, abituati alla presenza dell’uomo e dei bambini, che possono portare loro dei pezzi di pane.
Per tutte le informazioni è disponibile il sito www.laghettovillasantina.it.