CulturaTarvisiano

La magia della natura nella mostra fotografica di Resia

Il Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie e il Parco Nazionale del Triglav, proseguono nella loro collaborazione all’interno della Ecoregione Transfrontaliera Alpi Giulie per costruire e rafforzare quel senso di identità che trova nella Natura il momento centrale di riferimento e di unità che scavalca le frontiere. L’Ecoregione è una realtà consolidata che nasce nel 2009 grazie ad un riconoscimento di Europarc Federation, ed è invece il 2014 l’anno in cui la Convenzione delle Alpi riconosce l’intera area dei due Parchi come una regione transfrontaliera pilota per la connettività ecologica. La cooperazione transfrontaliera è cresciuta negli anni attraverso concreti progetti comuni tra i due parchi nei settori della protezione della natura, del monitoraggio della flora e della fauna, della didattica ambientale, degli scambi di personale, dei cambiamenti climatici, della connettività ecologica, dell’economia circolare, della pianificazione territoriale, della valorizzazione del patrimonio culturale, dei prodotti tipici locali e della promozione turistica anche attraverso i contenuti della strategia e del piano di azione della Carta Europea del Turismo Sostenibile.

Questa volta a parlare saranno le immagini attraverso gli scatti fotografici di diversi fotografi naturalisti che espongono presso il Centro Visite del Parco naturale delle Prealpi Giulie a Prato di Resia dal 4 settembre e fino al 17 ottobre. La mostra si chiama “Magical Nature”.

La selezione esposta nasce all’interno di un concorso internazionale di fotografia naturalistica organizzato dall’Istituto nazionale sloveno di biologia nel contesto del progetto europeo LIFE NATURAVIVA. Biodiversity-art of life. Obiettivo principale del contest è la tutela della biodiversità e la consapevolezza che proprio l’uomo è la causa principale della sua perdita. Le strade che si intraprendono per raggiungere questi obiettivi sono tante e il contest fotografico può rappresentare una delle vie, un approccio più emozionale che razionale per arrivare al nostro cuore prima ancora che alla nostra mente e convincerci che dobbiamo cambiare rotta: la bellezza, i colori, l’unicità, così come pure l’assurdità e la violenza dei fenomeni distruttivi in ambito naturale difficilmente lasceranno indifferenti chi avrà il piacere, ma anche l’onore, di poter visitare la mostra.

L’evento di inaugurazione è previsto venerdì 3 settembre alle ore 18.00 a Prato di Resia presso il Centro Visite del Parco. La mostra rimarrà poi aperta al pubblico tutti i giorni fino al 17 di ottobre con il seguente orario: 9.00 – 13.00; 14.00 – 17.00. Accesso alla mostra consentito con green pass.

Ad introdurre l’evento la Presidente e il direttore del Parco, cui farà seguito l’intervento di presentazione della selezione di fotografie a cura di Nina Rimahazi in rappresentanza del Parco Nazionale del Triglav.