Attivo a Gemona un ambulatorio per pazienti post Covid
A Palmanova e Gemona sono attivi due ambulatori specifici per pazienti portatori di postumi da malattia SARS-CoV-2 o pazienti portatori di patologie croniche con necessità di monitoraggio al fine di garantire una buona qualità di vita ed evitare accessi ospedalieri ripetuti.
Il processo di presa in carico prevede:
– prima visita internistica;
– valutazione della stabilità clinica o delle complicanze post-guarigione da malattia SARS-CoV-2;
– esami di screening di I° livello (valutazione globale del paziente tramite esecuzione di esami di base, al fine di una analisi complessiva dell’andamento di malattia con saturimetria, Rx torace, ECG ed analisi bioumorali) e di II° livello (valutazione clinica, laboratoristica e strumentale delle eventuali complicanze accertate dopo lo screening di I° livello per cronicità e comorbidità, con esami definiti dal quadro clinico, radiologico e funzionale presentato dal paziente);
– definizione programma di cure;
– follow up.
A Gemona l’ambulatorio è attivo da ottobre ogni martedì e giovedì dalle 9 alle 12 presso il San Michele, scala B, piano 1.
I pazienti possono essere inviati alla prima visita attraverso dal medico di Medicina Generale o da un medico specialista.
La prenotazione potrà essere effettuata telefonando dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 14 al numero 0432 989276.
I i servizi sono a disposizione di tutta la popolazione afferente al territorio dell’ASUFC, corrispondente all’intera provincia di Udine.