TarvisianoTerritorio

Escursione a Stolvizza per vivere in Val Resia la “Giornata del camminare”

L’Associazione “Vivistolvizza” di Stolvizza non si è fatta sfuggire l’occasione per far trascorrere una giornata all’aria aperta nei sentieri intorno al paese ai tanti escursionisti che ogni fine settimana raggiungono la Val Resia. Così domenica 10 ottobre l’Associazione ha aderito alla “Giornata del Camminare”, organizzando una escursione sul sentiero più conosciuto di Stolvizza, il “Ta lipa pot”; una iniziativa ludico-motoria che si svolgerà sotto l’egida della FIASP (Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti) – Comitato Territoriale di Udine.

La “Giornata del Camminare” è una manifestazione nazionale promossa da FederTrek che promuove la diffusione della cultura del camminare attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, del mondo dell’associazionismo e delle amministrazioni locali.

Il programma di Stolvizza prevede alle 8.45 il ritrovo in Piazza dell’Arrotino, alle 9 la partenza per l’escursione assieme a persone locali. La conclusione è prevista alle 12.45.

La manifestazione sarà impreziosita da una significativa iniziativa; gli accompagnatori saranno, per la maggioranza, ragazze del luogo, le quali intendono celebrare nel miglior modo “Ottobre in rosa” il mese della prevenzione del tumore al seno.

Al termine del percorso sarà possibile visitare il Museo dell’Arrotino (www.arrotinivalresia.it) che, per questa giornata, avrà l’ingresso gratuito e il Museo della Gente della Val Resia (www.rezija.it). 

Informazioni e prenotazioni al sito vivistolvizza@gmail.com o chiamando il 360 960179.