A San Daniele arriva Rita Marcotulli, la signora del jazz italiano
Dopo la serata con Stefano Massini che ha inaugurato la 18esima stagione di LeggerMente, un altro appuntamento di notevole spessore e interesse è pronto ad animare le serate della rassegna di San Daniele del Friuli.
Il palco dello Splendor infatti ospiterà un’artista d’eccezione, ovvero Rita Marcotulli, la signora del Jazz italiano, una pianista celebre a livello internazionale per la sua straordinaria creatività e per la sua musicalità inimitabile. La Marcotulli ha accettato ben volentieri di accompagnare con il suo pianoforte e le sue improvvisazioni le letture di alcune delle pagine più significative tratte da un libro che lei stessa ha molto amato e a cui si è affezionata, “Scusate la polvere. Cimiteri sospiri e piccoli miracoli”, edito da Botte Errante Edizioni, in cui Paolo Patui ha voluto dare voce e vita a storie di persone scomparse, a sorrisi immortalatati sulle lapidi dei cimiteri, luoghi magici e per nulla tetri che sono la più straordinaria invenzione degli esseri umani per mantenere in vita la memoria di sé e di chi è passato su questa terra lasciandone un segno indelebile.
Il cimitero di Udine con le sue storie nascoste o celebri, silenziose o illustri è il punto di partenza per un viaggio attraverso altri luoghi di sepoltura sparsi nel mondo, piccoli o celebri, in cui un narratore svagato si riconcilia con il silenzio e la memoria grazie a uno strano e improbabile custode e a una studentessa lunatica e, solo all’apparenza, dalle tinte dark.
Assieme all’autore leggeranno le pagine di questo libro Caterina Bernardi e Paolo Mutti, coordinati dalla regia di Carlotta Del Bianco. Rita Marcotulli dialogherà con loro creando con la sua musica atmosfere emozionanti e commoventi.
L’appuntamento è previsto per venerdì 29 ottobre alle 21 presso il Cinema Splendor di San Daniele. Dato il ritorno al 100% della capienza nei luoghi di cultura, saranno disponibili tutti i 200 posti. Per accedere all’evento sono necessari il Green Pass e la prenotazione; quest’ultima può essere effettuata tramite SMS/whatsapp al numero 339 3697658 oppure via mail all’indirizzo info@leggermente.it.