Morì sul lavoro nella galleria di Coccau, una targa ricorda Dino Liviero
Il 6 maggio 1970 un destino crudele portò via ai suoi cari, alla sua gente e ai suoi tifosi un operaio che lavorava per l’impresa CISA di Udine nella costruzione della galleria di Coccau, lungo la strada statale 13. Si chiamava Dino Liviero, di Castelfranco Veneto.
Liviero, prima di fare l’operaio, è stato un ciclista di altissimo livello: professionista dal 1959 al 1964, ottennne 5 importanti vittorie, compresa nel 1962 la prima tappa del Giro d’Italia a Tabiano Terme, che gli valse anche la conquista della Maglia Rosa.
A 51 anni dall’incidente fatale, i familiari di Dino Liviero, accompagnati dagli amici, hanno voluto allestire in prossimità della galleria una targa commemorativa.
Presenti il parroco di Tarvisio don Alan e il sindaco Renzo Zanette, che dice: “Durante la cerimonia ho avuto l’opportunità di portare il saluto della comunità tarvisiana alla delegazione presente, sottolineando come Dino sia stato vittima del lavoro. È stata l’occasione per conoscere una pagina di storia del nostro territorio ai più sconosciuta”.