CulturaGemonese

A Gemona la presentazione del libro sulla tragica vicenda di Nadia Orlando

L’ultimo appuntamento sul Tagliamento doveva essere quello chiarificatore, tra Nadia e Francesco, invece è diventato il momento in cui due vite si sono spezzate per sempre e oggi è il titolo di un libro.

Nadia è stata uccisa dall’uomo che le diceva di amarla, quello stesso uomo che per mesi l’ha prima fatta sentire importante e più adulta dei suoi 20 anni, poi l’ha assillata e infine non ha accettato di perderla quando lei ha deciso che la loro relazione doveva finire. Se non poteva più essere sua, allora non doveva essere di nessuno. Ma la storia vede ancora una pagina: Francesco, infatti, alla fine si è tolto la vita.

La vicenda di Nadia Orlando di Vidulis di Dignano è nota alla cronaca: ammazzata il 31 luglio 2017 dal fidanzato, Francesco Mazzega di Muzzana del Turgnano, che vagò con il suo cadavere in auto tutta la notte prima di costituirsi. Oggi è raccontata in un libro scritto dal giornalista Daniele Paroni, ma potremmo dire a più mani perché i genitori di Nadia hanno molto contribuito alla sua stesura, dove si trovano raccolti anche una lettera inedita di Mazzega, alcune poesie, lettere a Nadia, e i contributi di alcuni professionisti che operano nell’ambito della criminologia e della violenza sulle donne.

“Ultimo appuntamento sul Tagliamento” verrà presentato venerdì 5 novembre alle 20.30 nell’auditorium della Comunità di Montagna del Gemonese in via Carlo Caneva 25 a Gemona.

Oltre all’autore, saranno presenti i genitori di Nadia (Andrea Orlando e Antonella Zuccolo), il vice questore di Udine Massimiliano Ortolan, il medico dell’ospedale di Udine Valentina Tomadini e l’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli.

Ingresso gratuito (con green pass), necessaria la prenotazione chiamando lo 0432 981441 oppure scrivendo all’indirizzo mail info@gemonaturismo.com.