Con “Agrifieste” i sapori del territorio in piazza a Gemona
Nel weekend del 12, 13 e 14 novembre, all’interno del grande tendone di piazza del Ferro a Gemona e nell’area immediatamente circostante, si svolgerà la prima edizione dell’Agrifieste, manifestazione voluta e organizzata dall’associazione Pro Glemona con l’aiuto delle borgate di Gemona e grazie al fondamentale sostegno del Comune.
Così il presidente della Pro loco, Onorino Pividori: “Non è “Gemona, formaggio… e dintorni” come siamo abituati a viverla e che contiamo invece di ripristinare in toto a partire dal 2022, visto che ora le limitazioni dovute al Covid sono ancora piuttosto pressanti, ma un’occasione per ritrovarci innanzitutto con le altre realtà cittadine che negli ultimi due anni si sono dovute fermare a causa della pandemia. In primo luogo le associazioni di borgata, cuore pulsante della nostra amata Gemona, che dentro al tendone riscaldato proporranno le loro specialità culinarie. Sarà una festa per tutti, anche per coloro che arriveranno da fuori comune e speriamo sia di buon auspicio per il tanto atteso ritorno alla piena normalità”.
Inaugurazione venerdì 12 novembre, alle ore 18, con il taglio della prima forma di formaggio donata dalla Latteria di Moseanda. A seguire, apertura dei chioschi e animazione musicali assieme a Radio Studio Nord, che proporrà la prima giornata dell’evento in diretta radio con Cris DJ e DJ Yuma.
Sabato 11 alle 10 verrà inaugurata la mostra mercato dei produttori lattiero-caseari e agroalimentari di Gemona.
La mattinata domenicale sarà dedicata alla Festa del Ringraziamento della locale Coldiretti, con la tradizionale Messa in Duomo (alle 10) e la benedizione dei trattori. Il Carro Contadino sfilerà quindi per le vie del centro accompagnato dalla Banda musicale Città di Gemona. Altri appuntamenti di domenica 14 novembre: alle 15 la presentazione del libro fotografico “Latte in forma – Gemona, formaggio… e dintorni 2010-2019”; alle 16 la premiazione del 10° concorso “Formaggio a latte crudo del Friuli Venezia Giulia”; alle 17 l’asta del formaggio.
Nelle giornate di sabato e domenica sarà inoltre visitabile la mostra allestita dal Gruppo Micologico Gemonese e si svolgeranno dimostrazioni casearie (queste ultime sabato dalle ore 14 alle 16, domenica dalle 10.30 alle 14).
L’accesso alla manifestazione sarà consentito esclusivamente ai possessori del GreenPass.