CarniaTerritorio

Un quadro e il ricavato di un libro donati al Centro Antiviolenza di Tolmezzo

Nella mattinata di oggi, a pochi giorni dalla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Centro Antiviolenza Voce Donna di Tolmezzo ha ospitato un incontro di consegna di donazioni promosso dal Club Soroptimist Alto Friuli. Nello specifico gli autori delle donazioni sono stati Ludvig Gubiani, direttore della Banca di Cividale, che ha deciso di devolvere parte del ricavato della vendita del suo libro “Poesie alla Luna”, e Giacomo Capuano, artista che ha donato al Centro il quadro dal titolo “Luminosa”.

All’incontro, oltre a Silvia Brunetta (presidente di Voce Donna) e Gabriella Plazzotta (presidente di Soroptimist Alto Friuli), hanno partecipato i principali rappresentanti istituzionali della rete territoriale attiva nel contrasto alla violenza e cioé la responsabile del Servizio Sociale della Carnia Paola Dario, il presidente dell’Assemblea dei Sindaci della Carnia Gianni Borghi, la vicesindaca di Tolmezzo Fabiola De Martino.

Il Centro Antiviolenza di Tolmezzo è attivo da ottobre 2018 quale risultato di un progetto ampio e fortemente voluto dalle istituzioni del territorio, in particolare dai Servizi Sociali unitamente all’Ospedale, le forze dell’ordine e gli amministratori; istituzioni che, unite, hanno avviato e nel tempo rinforzato la rete di competenze, al fine di costruire buone prassi di presa in carico e prevenzione in collaborazione con Voce Donna, associazione che gestisce il centro e che da oltre 20 anni si occupa di contrasto alla violenza di genere.

L’incontro odierno si è configurato come occasione di riflessione attorno alla tematica della violenza sul territorio dell’Alto Friuli a tre anni dall’apertura del Centro, per ribadire la volontà e la necessità di continuare a lavorare per eliminare ogni forma di violenza di genere e per ricordare quali sono le azioni e gli strumenti messi in atto sul territorio.

Ricordiamo che, a seguito dell’avvio del Centro, sono stati aperti 3 sportelli dislocati a Gemona, San Daniele e Codroipo per offrire ascolto alle donne attraverso un servizio di prossimità.

Presso il Centro opera personale specificatamente formato sul tema, preparato ad accogliere ed accompagnare le vittime in un percorso individualizzato di elaborazione e di uscita dalla relazione violenta.
La sede del Centro Anti Violenza si trova in via Renato del Din 9 a Tolmezzo ed è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00. Per informazioni e appuntamenti chiamare lo 0433/949021 oppure scrivere a vocedonnafriuli@gmail.com.

Il sabato e la domenica dalle 8.00 alle 20.00 è inoltre attivo il telefono cellulare 349 13 62 784, mentre il numero nazionale 1522 è operativo 24 ore su 24.

Per maggiori dettagli sui servizi del Centro Antiviolenza e sugli orari di ricevimento degli sportelli, visitare il sito www.vocedonnapn.it.