Basket, Tolmezzo perde di un punto contro il Cus Udine
PALL. TOLMEZZO – CUS UDINE 63-64
PALLACANESTRO TOLMEZZO: Cimenti 7, Iob ne, Tamigi 18, Francescatto ne, Mecchia 12, Duic ne, Fachin 2, Cucchiaro ne, Tosoni 16, D’Antoni 2, Rupil 4, Toffoli 4. All. Bulfoni.
CUS UDINE: Tesolin, Molina Lopez 9, Mosolo 2, Paoloni 3, Visintin 3, Andriola 7, Guadagni 8, Leita 6, Parisotto 16, Lostuzzo, Minute 2, Toso 8. All. Sinone.
Parziali: 23-20; 32-36; 47-54.
Per la terza giornata consecutiva CUS Udine gioca in trasferta nel campionato di Promozione e l’avversaria è l’imbattuta Pallacanestro Tolmezzo, che inaugura così la stagione al Palazzetto dello Sport di viale Aldo Moro. Una vittoria dei cussini vorrebbe dire continuare il trend positivo iniziato la settimana prima a Rivignano; per i bianco-blu significherebbe staccare anche in classifica gli avversari e mantenere viva la sfida per la prima posizione.
Il match inizia subito con ritmi alti e buone percentuali: per i padroni di casa funziona molto bene l’asse Tamigi–Mecchia (insieme 13 punti sui 23 totali di questa prima frazione), ma le risposte non si fanno attendere grazie a un super Parisotto che sigla ben 10 punti consecutivi arrivando così a doppia cifra dopo soli 10 minuti.
Nel secondo periodo è il CUS a prendere in mano le redini del gioco e invece la Pall. Tolmezzo è costretta a inseguire. Guadagni ricomincia da dove aveva iniziato: dopo la tripla e i due tiri liberi di fine primo quarto, arriva il secondo centro dall’arco, seguito dalle realizzazioni di Visintin e Leita. Ma la differenza è fatta dalla difesa cussina che non lascia scampo ai carnici: il solo Tamigi segna 7 punti sui 9 totali, troppi pochi per contrastare i 16 del CUS.
Si rientra dagli spogliatoi ma il copione non cambia: le percentuali rimangono basse rispetto a quelle del primo quarto e i punti di Tamigi e Mecchia (9 punti sui 15 complessivi) servono solo a provare a rimanere vicini all’ombra della formazione udinese che, grazie ai 9 punti di Molina, tenta l’allungo che però si ferma sul “più 7”. Cattive notizie però per coach Bulfoni che deve rinunciare prima a Rupil e poi a Mecchia, entrambi fuori per 5 falli.
Nell’ultimo quarto le cose non sembrano cambiare: Tolmezzo fatica a trovare canestri facili, ma adesso anche CUS trova qualche difficoltà in più (di certo non aiuta l’infortunio rimediato alla caviglia da Andriola). Lo scarto rimane fisso sui 7 punti eccezion fatta per qualche riavvicinamento tolmezzino, ma la svolta arriva nei minuti finali con qualche persa di troppo degli universitari che regalano la speranza ai bianco-blu. Sull’ultimo possesso la palla è di Tolmezzo che ha la possibilità di vincere sulla sirena, ma il tiro di Cimenti, dopo un possesso poco brillante, si infrange sul primo ferro.
Vince Udine 64-63 e si prende due punti meritati contro una Tolmezzo poco precisa. La vittoria vale la quota 4 per CUS che così facendo raggiunge proprio i carnici. Questi dovranno dunque per forza vincere a Majano (venerdì alle 20.45) se non vogliono perdere il treno delle migliori.
(in copertina Michele Rupil)