Solo nel finale la Pallacanestro Tolmezzo cede alla capolista Tricesimo
ADP TRICESIMO – PALL. TOLMEZZO 71-66
ADP TRICESIMO: Scarello ne, Martignon 3, Cascino Fe. 4, Del Bianco 8, Coltiano 6, Cumini 2, Del Fabro 14, Della Rovere 10, Clemente 14, Nonini, Feruglio 8, Cascino Fr. 2. All. Dal Porto.
PALLACANESTRO TOLMEZZO: Cimenti 9, Iob 12, Francescatto 3, Mecchia 12, Stefanutti 4, Duic, Fachin, Tosoni 17, D’Antoni, Rupil 9, All.Bulfoni.
Note: Mecchia (To) espulso per 5 falli
Parziali: 23-24; 50-40; 60-58.
Match sicuramente molto interessante quello tra Tricesimo e Tolmezzo: 8 i punti per i primi (a pari merito con Laipacco e CUS Udine), 6 quelli dei carnici. I due punti in palio potrebbero dunque andare a colmare il vuoto tra le formazioni oppure a raddoppiarlo, creando già una bella spaccatura tra Tolmezzo e la testa della “corsa”. Da segnalare gli infortuni di Zuliani e Blasutig in casa Tricesimo, mentre i bianco-blu si trovano orfani del top scorer Tamigi.
Come sempre il quintetto iniziale di Tolmezzo funziona bene (ha chiuso in svantaggio solo una volta il primo quarto dall’inizio del campionato) e l’asse Tosoni–Mecchia produce 18 dei 24 punti totali, rappresentando il pericolo maggiore per i padroni di casa che rispondono con gli 8 punti di Feruglio e i 6 di Clemente.
Nel secondo periodo inizia lo shaw firmato da Del Fabro che mette a segno 3 triple quasi consecutive (in mezzo c’è solo il tiro libero di Della Rovere) che si vanno ad aggiungere a quella segnata alla fine del primo quarto. Alla festa del tiro da tre si uniscono anche lo stesso Della Rovere e Martignon: saranno 27 i punti segnati in questo parziale e Tolmezzo deve cercare di limitare i danni grazie all’esperienza dei senior (8 punti per Iob).
Nel terzo periodo i ruoli si invertono ed è Tricesimo che deve iniziare ad inseguire Tolmezzo. I bianco-blu si riportano a stretto contatto con i padroni di casa che riescono a segnare solamente 10 punti. Risulta ancora una volta fondamentale l’apporto di Tosoni, che segna 7 dei 18 punti totali. Il tabellone dice 60-58 e tutto è da decidersi negli ultimi 10 minuti.
Nella quarta frazione le percentuali calano drasticamente e Tolmezzo deve rinunciare a Tosoni per infortunio e a Mecchia che commette il suo quinto fallo. I due giocatori più produttivi devono uscire dalla scena e da quel momento arrivano solo due canestri (prima Cimenti e poi Rupil da tre). Sul 66 pari Del Bianco fa suo il palco e ne infila 5 di fila per il definitivo 71-66.
Non arrivano i due punti in casa Tolmezzo che deve ancora fare i conti con una panchina troppo corta che sembra penalizzarla negli scontri con le big del campionato. Tricesimo invece può festeggiare la quinta vittoria in sei gare e continuare la permanenza in vetta alla classifica. Tolmezzo ora è quinta (6 punti assieme a Cussignacco e Tarcento) e venerdì affronterà in casa proprio il Tarcento (inizio alle 20.15); Tricesimo sarà impegnata sempre in casa contro Pozzuolo (venerdì, ore 21.00).