Calcio, il punto sul fine settimana del Tolmezzo Carnia
PRIMA SQUADRA
Si interrompe la striscia di vittorie del Tolmezzo Carnia che contro la Pro Romans (1-1) vede sfumare i tre punti in un match dominato dall’inizio alla fine. Gli ospiti hanno avuto il merito di trovare il gol del pari nell’unica vera occasione della gara, su calcio piazzato. Per i carnici si è rivista, soprattutto nel secondo tempo, la difficoltà di finalizzazione sotto rete, nonostante la mole di occasioni create. Nella terza gara in sette giorni mister Serini fa rifiatare Rovere e Nagostinis, dentro Zanier e Nassivera. Sul campo B del “Fratelli Ermano” i rossoazzurri partono subito bene con Madi che al primo minuto trova lo specchio della porta ma un difensore avversario devia il pallone in corner. Tolmezzo che prende in mano le redini del gioco e alla mezz’ora si porta in vantaggio con Gregorutti, abile ad infilare Cantamessa su calcio di punizione dalla destra battuto da Gabriele Faleschini, con forse un tocco decisivo di un giocatore ospite prima che la palla termini in rete. Gregorutti che si vede poi annullato il raddoppio cinque minuti più tardi, con il direttore di gara che ravvede un intervento da gioco pericoloso dell’attaccante carnico. Prima dell’intervallo c’è tempo ancora per una conclusione di Madi, parata dall’estremo avversario. Nella ripresa ancora il Tolmezzo che spinge, cercando il gol della sicurezza, prima con Persello (altra gara impeccabile la sua), poi con Madi. Niente da fare. Serini gioca la carta Nagostinis per rafforzare il reparto offensivo ma al 60’, sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla sinistra, la Pro Romans con Bragato (piazzato diretto sul palo più lontano, spizzicato da Compaore) trova l’insperato pareggio. I rossoazzurri si rigettano in avanti a caccia del nuovo vantaggio, con Persello che di testa, su corner dalla sinistra, trova ancora Cantamessa a dirgli di No. Poi arriva il momento del rientro in campo dopo il lungo stop causa infortunio di Samuele Sabidussi (non indossava gli scarpini dall’ottobre 2020), un’altra buona notizia per l’allenatore dei carnici dopo il recupero di Rovere. I ragazzi continuano a spingere, ci prova Nagostinis ma la sua conclusione finisce sul fondo, poi dentro anche Cimenti che coglie il palo, infine spettacolare rovesciata in area di Gregorutti in pieno recupero ma c’è ancora Cantamessa a negare il gol al Tolmezzo. In classifica la Sangiorgina si riporta davanti al sesto posto, domenica prossima ultima giornata di andata in casa della Risanese per chiudere l’anno nel migliore dei modi.
JUNIORES UNDER 19
Altri tre punti e la conferma del secondo posto in classifica per la formazione Juniores di mister Screm. Con un netto 4 a 1 alla Tarcentina nel posticipo del 13^ turno, ad una giornata dal termine della fase provinciale il pass per il girone “Regionale” del 2022 è a portata di mano. Sabato al “Fratelli Ermano” nel derby contro la Gemonese (ore 17.30), i carnici saranno artefici del proprio destino. Vincendo o con un pareggio non ci sarebbero patemi, il Tricesimo attualmente quarto, a 25 punti, sarà ospite della capolista Ol3 può solo fare bottino pieno e sperare in un passo falso dei rossoazzurri mentre la Forum Julii (terza a quota 27) riceverà la Tarcentina. Ricordiamo che da regolamento accederanno alla SECONDA FASE REGIONALE le squadre classificatesi al primo, secondo e terzo posto di ciascun girone più le due migliori squadre quarte classificate. Lunedì sera la partita si è messa subito in discesa con il vantaggio siglato da Cimenti dopo soli due minuti, poi ci ha pensato Nagostinis a raddoppiare alla mezzora mentre sul finale di primo tempo i padroni di casa hanno provato a riaprire l’incontro con Masoli. Nella ripresa l’allenatore del Tolmezzo ha inserito al posto di Cimenti l’under 17 Sanchez, che alla seconda chiamata con gli Juniores va ancora in gol così come era accaduto con la Reanese. Il sigillo finale arriva da Copetti al 37′.
GIOVANISSIMI UNDER 15
Obiettivo raggiunto per i Giovanissimi Under 15 di mister Angeli che sul campo B del “Fratelli Ermano” domenica mattina si sono imposti con un rotondo 5 a 0 sul Deportivo Junior, conquistando con i tre punti il secondo posto del girone A e ottenendo così il pass per la Fase Regionale del 2022. “Non la migliore partita del Tolmezzo ma comunque un calo ci stava, specialmente sul 3-0 – ha commentato il mister – Ora c’è da lavorare molto in prospettiva della fase regionale con avversarie di alto livello”. Nota di merito al neo tesserato Tobia Mentil, al debutto in maglia rosso-azzurra. Secondo il regolamento della delegazione regionale della LND-Figc il Tolmezzo Carnia sarà inserito nel girone “C” assieme a Codroipo, U.F.Monfalcone, Triestina Victory, Manzanese e Fiume Veneto Bannia.