Primo pianoSport

Lisa Vittozzi di nuovo in alto, quinta a 8″ dal podio nella Coppa del Mondo di biathlon

Una gran rimonta consente a Lisa Vittozzi di risalire dal ventesimo al quinto posto nella 10 km ad inseguimento di Coppa del Mondo di biathlon a Annecy, in Francia.

La sappadina, che dopo la sprint partiva a 1’05” dalla vetta, è stata perfetta nelle prime due serie, ha commesso un errore nella prima sessione in piedi, poi ancora uno zero (19 su 20 in totale quindi).

Successo della svedese Elvira Oeberg con 4″ sulla francese Simon e 11″6 sulla sorella minore Hanna Oeberg, con Lisa quinta a 19″6, quindi a soli 8″ dal podio.

Per la sappadina si tratta del miglior risultato stagionale, che le consente di partecipare alla cerimonia dei fiori, riservata alle miglior 6.

Domenica l’ultimo appuntamento del 2021 con la mass start, le donne al via alle 12.45.

JUNIORES

Sara Scattolo sul podio anche nell’ultima delle 5 gare di Ibu Junior Cup in Val Martello, per un pokerissimo spettacolare,

Oggi la 18enne di Forni Avoltri è giunta seconda nella 7.5 km super sprint (che si differenza dalla sprint essendoci 4 poligoni anziché 2), preceduta di soli 2″8 dalla tedesca Puff. Sara, che ha commesso 3 errori (0-0-2-1) era quarta all’uscita dell’ultimo poligono, poi sugli sci è arrivata la rimonta.

Per la Scattolo quindi due vittorie e tre secondi posti in 8 giorni!

In finale hanno gareggiato le migliori 30 della qualificazione, che aveva visto Ilaria Scattolo chiudere 35a (3) e Astrid Plösch 46a (4). Sara si era piazzata sesta con 2 errori.