Cultura, eventi e gastronomia nelle festività di Ravascletto
Sono tante le iniziative previste a Ravascletto in occasione delle festività.
In attesa dei ricevere i regali, i bambini possono imbucare la propria letterina in piazza Divisione Julia presso l’Ufficio Postale di Babbo Natale, che porterà poi i dolci nel pomeriggio della vigilia.
Sempre per i più piccoli e le loro famiglie sono previsti altri due appuntamenti: il 29 dicembre dalle 15 ci sarà “Il carretto delle fiabe”, un’attività itinerante a cura dell’Associazione Culturale Molino Rosenkranz, mentre il 5 gennaio alle 18 ecco la Befana, che arriverà accompagnata dai maestri di sci ai Campetti Madessa.
Dal 19 dicembre al 9 gennaio sarà possibile visitare, nell’ambito del progetto culturale “E gno von l’era Cramâr/Meine Vorfahren waren Krämer”, il tradizionale “Presepe dei Cramars/Die Krämerkrippe” nella chiesa di S. Spirito, aperta dalle 9 alle 18. La presentazione si terrà martedì 28 dicembre alle ore 17, con accompagnamento musicale di Paolo Forte; quest’anno l’installazione sarà dedicata a “La terza emigrazione”.
A chiusura dell’anno dedicato a Dante Alighieri per celebrare i 700 anni dalla morte dell’autore, a Ravascletto si svolgeranno due diversi eventi: il 27 dicembre alle ore 18, nella sala eventi della sede della Protezione Civile, “Presi per incantamento”, un omaggio libero e leggero con Angelo Floramo, Paolo Patui e gli effetti musicali di Lucia Clonfero; il 30 dicembre alle 16, nella Chiesa di San Matteo, sarà la volta di “Dante cristiano impegnato”, con Maria Fanin (voce) e Manuela Sulligoi (musica).
L’attesa dell’anno nuovo inizierà già dalle 19 del 31 dicembre assieme ai maestri della Scuola Italiana Sci Carnia Zoncolan, che illumineranno la pista Lavet/Canalone con la suggestiva fiaccolata di Capodanno (per gli sciatori esperti che desiderano partecipare il punto d’incontro è la sede della Scuola Sci a Ravascletto alle 18).
Il 3 gennaio alle 16.30 c’è in calendario la visita con degustazione (su prenotazione) all’azienda 921 Zovello, microimpresa locale di produzione di cjarsons, un piccolo viaggio nel gusto e nella tradizione.