CarniaTerritorio

Ampezzo si tinge di blu

Ampezzo si è tinta di blu. Qui, infatti, è nata l’idea di valorizzare muri, finestre e vicoli del centro con murales, pitture e proverbi e filastrocche di un tempo.
Con il blu e le sue infinite tonalità e sfumature, sono stati abbelliti angoli del centro, muri, vicoli, sassi e vecchie assi di legno. È nato così uno stupefacente percorso creativo di immagini e parole, che accoglie e scalda il cuore a chiunque si trovi a visitare le contrade di questo incantevole paese, incastonato nel cuore della Val Tagliamento.
“Abbiamo pensato di diventare protagonisti attivi e non solo abitanti del nostro paese e di lavorare tutti insieme, uniti più che mai, in un periodo difficile e delicato come quello della pandemia”, ha spiegato sui profili social della Regione FVG Giulia Serafin, che fa parte del gruppo di cittadini che ha dato vita al progetto.
Con l’obiettivo di portare un tocco di fantasia e di novità e donare alle borgate un aspetto più vivo e vivace, gli abitanti, sostenuti dalla locale associazione culturale APS Acchiappapensieri, hanno lavorato con entusiasmo e creatività. C’è chi ha offerto i muri sui quali dipingere, chi i posti dove appendere o appoggiare i sassi, chi si è dedicato alla ricerca degli antichi modi di dire, come Mirella la storica maestra elementare del paese.
E ora, in questo periodo di festività, non potevano mancare i presepi, rigorosamente dipinti di blu.
“Nella vita c’è sempre bisogno di cose belle” affermano gli abitanti di Ampezzo, che sono pronti per accogliere nuove idee con le quali colorare il 2022.