La Pallacanestro Tolmezzo paga il roster corto e cede nell’ultimo quarto
LIBERTAS CUSSIGNACCO – PALL. TOLMEZZO 65-58
LIBERTAS CUSSIGNACCO: Paoluzzi 2, Forte, Fabris, Pirai, Lazzati 14, Tulissi 2, Bovo 13, Gabai 24, Comuzzo ne, Bigotto, Zannier 10. All. Gallina.
PALLACANESTRO TOLMEZZO: Cimenti 11, Iob 3,Tamigi 16, Duic ne, Fachin, Ajello, Tosoni 13, D’Antoni 2, Rupil 10, Toffoli 2. All. Bulfoni.
Parziali: 14-14; 33-32; 44-52.
Situazione anomala quella in cui si svolge il match tra la Libertas Cussignacco e la Pallacanestro Tolmezzo, perché l’andata si giocherà solo martedì sera nel capoluogo carnico. Quello andato in scena venerdì nel campionato di basket di Promozione è stato infatti il ritorno, che si sarebbe dovuto giocare a febbraio. Tuttavia le due società si sono accordate per anticipare la sfida, viste le molte gare da recuperare per entrambe.
Il primo quarto alla “Zardini” è molto equilibrato, con le triple di Bovo da una parte (10 punti nel periodo) e quelle di Tamigi e Rupil per gli ospiti. Dopo 10 minuti il risultato è di 14-14.
Il copione non cambia nella seconda frazione: una buona prova corale per Tolmezzo, che segna 18 punti con 7 uomini a referto, risponde ai 19 punti dei ragazzi di coach Gallina che non riescono a scappare. All’intervallo il tabellone dice +1 Cussignacco.
La grande partenza di Tolmezzo sorprende gli avversari nel terzo periodo, che sembrano non riuscire a reagire e segnano solo 11 punti in 10 minuti. A fare la differenza sono però i 20 della squadra allenata da coach Bulfoni prodotti grazie a 6 triple (4 delle quali dalle mani di Tamigi). Grande prova balistica dai 6.75 dunque per i carnici, che non realizzano neanche un canestro da due punti (solo Tosoni mette a referto due tiri liberi).
Ancora una volta però il roster corto dei tolmezzini risulta fatale, perché è chiaramente la stanchezza a fare la voce grossa nell’ultimo quarto degli ospiti. Cussignacco si ritrova e si riporta avanti ribaltando completamente lo scarto (da -8 a +7), lasciando raccogliere a Tolmezzo soltanto le briciole.
Tolmezzo fallisce il primo appuntamento dell’anno ma avrà subito la possibilità di rifarsi martedì 1° febbraio nel replay, un’occasione da sfruttare al meglio per ridurre immediatamente le distanze in classifica fra le due squadre, con gli udinesi che ora hanno 4 punti in più rispetto ai carnici.