A Palazzo Frisacco di Tolmezzo in mostra l’archivio vivente della Carnia
Tiera Viva – Archivio Vivente della Carnia è un progetto di tesi magistrale ideato da Vanessa Deotto con l’obiettivo di favorire la restanza in Carnia mediante la rivalutazione della terra e la creazione di un archivio vivente.
Il progetto è stato realizzato per e con la comunità attraverso una ricerca contestuale e delle interviste mirate sulla Carnia rurale.
Il materiale raccolto, come sementi locali, marmi, storie, materiali naturali, visioni e preoccupazioni, è stato collocato all’interno dell’archivio vivente: uno spazio pensato per conoscere il territorio, creare nuove visioni e scambiare opinioni sulle questioni più controverse.
Esso ha l’obiettivo non solo di sensibilizzare la comunità sull’importanza della salvaguardia di queste risorse materiali e immateriali, ma anche di diventare luogo di scambio e dialogo sul tema della terra e dei suoi molteplici valori.
Portando, infine, alla creazione di sinergie in grado di mantenere vivo il territorio e diventare ispirazione per chi ancora cerca un motivo per restare.
Per chiunque voglia visitare e/o contribuire alla crescita dell’archivio donando sementi locali, materiali naturali autoctoni, storie, testimonianze o visioni, l’esposizione sarà allestita dal 4 febbraio al 6 marzo nella sala Cussigh di Palazzo Frisacco a Tolmezzo.
Orari di visita: dal lunedì al sabato dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 17, domenica dalle 14 alle 18, martedì chiuso.
L’ingresso è libero e avviene nel rispetto delle vigenti norme in tema di contenimento del contagio da Covid-19: sarà necessario esibire il Green Pass rafforzato e utilizzare la mascherina.