CollinareTerritorio

Servizio civile universale a Moruzzo, prorogata la scadenza

Il Comune di Moruzzo informa che é stata prorogata la scadenza per aderire al bando per il servizio civile; la domanda potrà essere presentata infatti fino al giovedì 10 febbraio.

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. È una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani.

Ci sono diversi settori nei quali gli enti propongono i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari. Il progetto che il Comune di Moruzzo ha sviluppato, in collaborazione con la Comunità Collinare del Friuli e le Acli, si chiama “Giovani Dentro” e ha l’obiettivo di mettere in relazione il mondo giovanile con quello degli anziani, contrastando il fenomeno dell’ageismo e di emarginazione sociale, favorendo occasioni di incontro e di aggregazione sociale e promuovendo il benessere psico-fisico degli anziani.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata dai giovani dai 18 ai 28 anni fino alle ore 14 del 10 febbraio accedendo alla sezione “Per gli operatori volontari” del sito politichegiovanili.gov.it, dove sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando. Il link completo puo essere reperito anche sul sito web dell ente www.comune.moruzzo.ud.it,

Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, verrà riconosciuto un assegno  mensile pari a € 444,30 per un anno.