FVGPrimo pianoTerritorio

Tv Digitale Terrestre, dalla montagna friulana il Via allo Switch Off

E’ scattato ieri operativamente in Friuli Venezia Giulia lo Switch Off della nuova Tv digitale terrestre. In vista dell’arrivo delle nuove tecnologie delle telefonia mobile (5G), precisamente sulla banda 700 MHz, tale porzione di spettro elettromagnetico occupata dai canali TV  deve essere liberata entro il 1° luglio 2022, ad uso delle compagnie telefoniche che hanno già acquistato le frequenze.

Con meno spazio a disposizione i broadcaster TV sono costretti a spostare molti canali su altre frequenze e dovranno adottare delle nuove tecnologie della TV digitale in grado di risparmiare banda. Per questo motivo la maggior parte delle televisioni cominceranno a trasmettere i canali prima con la codifica video Mpeg-4 / H.264, poi dal 2023 passeranno al nuovo standard DVB T2 con codifica HEVC main 10, per mantenere lo stesso numero di canali e adottare una migliore qualità.

Lo Switch Off per i canali HD in Friuli Venezia Giulia
La prima fase dei numerosi Switch Off del digitale terrestre è cominciata il 20 ottobre 2021, quando alcuni canali nazionali (Rai e Mediaset) hanno iniziato a trasmettere solo in HD (con la codifica video Mpeg-4). Tutti i canali nazionali e locali sono obbligati a fare questo cambio tecnologico entro la fine del 2022.

In Friuli Venezia Giulia il passaggio dei canali solo in HD avverrà l’8 marzo 2022, in contemporanea con tutte le regioni d’Italia per i canali nazionali. Mentre le TV locali passeranno alla codifica Mpeg-4 dal 1 marzo 2022 sino all’11 marzo 2022. E ieri i primi comuni a partire sono stati quelli di Carnia, Val Canale-Canal del Ferro e Valli del Natisone.

Dal 7 all’ 11 marzo 2022 toccherà invece alle restanti zone delle province di Pordenone, Udine, Gorizia, Trieste.

A partire dal 1° marzo 2022 in FVG i canali Rai generalisti (Rai 1, Rai 2, Rai 3) e Rai News 24 e le programmazioni regionali si spostano su nuove frequenze (sul canale 30 UHF) e il canale Rai News 24 passerà in HD.

Alcuni canali nazionali comunque potrebbero rimanere attivi con la vecchia codifica Mpeg-2 fino al 31 dicembre 2022. I canali con questa vecchia codifica però saranno spostati sui numeri 500 della numerazione automatica LCN.

Per continuare a vedere i canali del digitale terrestre in alta definizione è quindi necessario eseguire la ricerca automatica dei canali e soprattutto utilizzare un dispositivo TV compatibile con i canali HD. In questo periodo di riorganizzazione delle frequenze tutti i canali TV o quasi saranno coinvolti. Per tornare a vedere le emittenti è necessario fare più volte delle risintonizzazioni automatiche del TV o del decoder.

Le date previste per la ricollocazione delle frequenze delle emittenti nazionali e locali nei singoli comuni sono consultabili qui.

Per verificare la compatibilità dei propri apparati con l’HD è possibile consultare questa pagina; mentre, per sapere come effettuare la risintonizzazione dei canali è disponibile qui il video tutorial dedicato.

LA RAI 

Da, primo marzo, in Friuli Venezia Giulia, Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rainews 24 e la programmazione regionale, compreso il nostro telegiornale, si ricevono su nuove frequenze. Una tappa del passaggio, da completare entro la fine dell’anno, alla nuova tv digitale. La Rai ha messo a disposizione un servizio informativo. Per la nostra regione è attivo presso la sede di Trieste. Chiamando il numero 800 938 362 si può fissare un appuntamento e ricevere, di persona, informazioni utili a capire meglio il passaggio alla nuova tv digitale. Si informa inoltre che dal primo marzo non sarà più possibile ricevere i segnali radiofonici attraverso la rete del digitale terrestre della Rai. Il segnale verrà ripristinato in un prossimo futuro: fino a quel momento, si potrà ricevere tutta l’offerta radiofonica attraverso la rete FM.

LE TV LOCALI 

Secondo le graduatorie emanate dal Ministero dello Sviluppo Economico in Friuli Venezia Giulia le nuove numerazioni delle tv locali sono così assegnate:

10 – Telequattro

11- Telefriuli

12- Udinese Tv

13 – Telepadova Italia 7 Gold

14 – Il13

15- Antenna 3 Veneto

16 – Telepordenone

17 – Canale Italia 83

18 – Telechiara

19 – Telenordest

75 – RadioSorriso Tv

76 – RadioPiterpan Tv

77- Media24

78 – RadioBirikina Tv

79 – RadioBellaeMonella Tv

80 – TeleAntenna.it

88 – E’Tv Friuli

90 – Chef Channel Fvg

Grazie ad un accordo con TeleAntenna anche Videotelecarnia, la storica emittente di Treppo Carnico, si potrà continuare a vedere sul canale 80, dal LUNEDI’ AL VENERDI’ dalle ore 19.00, così come hanno annunciato dalle rispettive pagine social gli stessi editori.

Per quanto riguarda invece Telealtobut, l’altra storica emittente di Paluzza, lo spegnimento del segnale è stato obbligato ma come ha ricordato il suo fondatore Battista Muser, l’avventura proseguirà su Facebook e Youtube.

“Grazie per questi anni passati insieme e per averci fatto entrare nelle vostre case… per noi è stato un onore tenervi compagnia, informarvi sugli eventi del nostro territorio, riflettere insieme su tanti temi importanti, farvi fare un sorriso e magari un ballo nella vostra cucina 😉
Ringraziamo di cuore tutti i nostri preziosi collaboratori e sostenitori volontari, impossibile nominarli tutti, negli anni ci hanno dato una mano importantissima, nuovi punti di vista e hanno contribuito con passione e dedizione a far crescere questa piccola emittente locale.
Un pezzetto di storia del nostro comune e delle nostre vallate si chiude, ma resteranno tanti ricordi condivisi 😌
Teleltobût, dopo così tanti anni, per l’evoluzione normativa attuale, spegne il suo segnale, ma continuate a seguirci su Fb e su YouTube perché… “Telealtobût al ven prime di dut” 😉
Con affetto,
Tite”