A Tarvisio si decide in volata il Gran Premio Canal del Ferro-Valcanale di ciclismo
Si è svolto oggi il 4° Gran Premio Canal del Ferro-Valcanale, corsa ciclistica riservata agli Allievi con partenza da Stazione Carnia e arrivo a Tarvisio.
Gara combattuta che ha avuto un inizio frizzante, con vari atleti che si sono messi subito a pigiare sui pedali.
Moggio Udinese e la salita verso la secolare Abbazia hanno creato qualche scaramuccia senza creare fratture nel gruppo degli ottanta concorrenti. Purtroppo una rovinosa caduta lungo i tornanti della discesa ha coinvolto un atleta del Pedale Manzanese. Il medico di gara
ha dovuto assistere l’infortunato e di conseguenza la manifestazione, in assenza di assistenza medica professionale, ha subito una neutralizzazione. La gara, all’altezza di Chiusaforte, ha ripreso il suo corretto incolonnamento. Sono stati attraversati Chiusaforte, Dogna, Bagni di Lusnizza, Malborghetto con il gruppo compatto ed un po’ svogliato. A Valbruna qualche allungo ha vivacizzato l’andatura. Entrati a Tarvisio il circuito cittadino che comprendeva Via Roma, Via Principe di Piemonte, Via Dante e Via Vittorio Veneto è stato il vero banco di prova per i concorrenti.
Le squadre più numerose hanno messo alla frusta i propri corridori e il gruppo ha registrato frazionamenti. Il traguardo volante messo a disposizione dalla locale sezione della Associazione Veterani dello Sport è stato una prima passerella di quello che è poi stato lo sprint finale.
Al suono della campana una ventina di atleti pigiano sui pedali per contenersi il traguardo di una classica della categoria.
In una volata lunga e regolare la spunta Alessio Magagnotti della storica Società Forti & Veloci di Trento, secondo Erazem Vajavec, che da Krani era sceso in Friuli per continuare una tradizione che ha visto diverso atleti d’oltre confine ai primi posti. Al terzo posto Andrea Bessega della Sacilese, che in questa prima parte della stagione ha scritto il suo nome su importanti traguardi della categoria Allievi U17 e ottenuto un onorevole secondo posto al campionato nazionale di sette giorni fa..
Sul traguardo di Tarvisio un fuori programma: Enzo Bertolissi, presidente della Associazione Veterani dello Sport, ha voluto premiare Giorgio Gobessi, ciclista degli anni settanta e cittadino di Tarvisio.
Gl assessori Muller e Zamolo si sono congratulati con atleti ed organizzatori, mentre il Comandante Polizia locale Angelo Sarbasini e il responsabile Proiezione Civile di Tarvisio Egon Concina si sono detti onorati di aver contribuito per la buona riuscita di una manifestazione che ha animato una domenica di calda estate.