Greta Pinzani colleziona medaglie, terzo argento nella combinata di EYOF
Tre gare e altrettante medaglie per Greta Pinzani a EYOF 2023.
Oggi si è svolta la combinata nordica a squadre mista e al termine della prova sul trampolino HS102 di Planica il quartetto della Slovenia era in testa con 19″ sulla Polonia e 20″ sulla Germania. L’Italia, che oltre alla tarvisiana proponeva Giada Delugan, Bryan Venturini e Manuel Senoner, era quarta a 39″.
Nel pomeriggio all’Arena Paruzzi di Tarvisio si è svolta la 4×3.3 km di fondo, che ha assegnato le ultime medaglie della disciplina per l’edizione FVG del Festival Olimpico della Gioventù Europea.
Il successo è andato all’Austria, in rimonta dal quinto posto di metà gara, con l’Italia seconda 26″8 e la Germania terza a 39″6. Lontanissime tutte le altre squadre.
Greta Pinzani, che nel fondo è stata schierata in seconda frazione facendo molto bene, conclude così la sua splendida esperienza a EYOF con il secondo posto nelle due competizioni della combinata (individuale e prova a squadre mista) e nella prova a squadre femminile di salto.
Venerdì alle 10 ancora tarvisiani protagonisti nella prova a squadre mista di salto a Planica, che vedrà in gara Martina Zanitzer, Martino Zambenedetti e Noelia Vuerich. Con loro Manuel Senoner, reduce dal podio odierno.
IL QUADRO DELLA QUINTA GIORNATA
Altra giornata di competizioni e spettacolo a EYOF2023, il Festival Olimpico della Gioventù Europea, dove oggi ben sette discipline erano coinvolte; ancora medaglie pesanti per l’Italia.
A Tarvisio il programma dello sci alpino ha visto la disputa dello slalom gigante femminile andato in scena su una pista dura e tecnica in grado di esaltare le atlete migliori: è trionfo Italia con Ludovica Righi che iscrive così nel ricco medagliere azzurro di EYOF 2023 anche lo sci alpino. La vittoria è stata costruita già nella prima manche con la conquista della leadership provvisoria da parte dell’azzurra e poi gestita e difesa nella seconda manche dagli attacchi della svedese Moe Landsrtoem (argento) e dell’austriaca Nadine Hundegger (bronzo), tutte raccolte in un fazzoletto di tre decimi.
A Forni Avoltri sono andate in scena le gare individuail di biathlon sulla distanza dei 12.5 km e femminile sulla distanza dei 10 km: tra i maschi vince senza affanni lo sloveno Pavel Trojer che precede lo slovacco Michal Adamov e il transalpino Guillame Poirot. Tra le donne la medaglia d’oro è conquistata dalla Germania con Julia Tannheimer. Argento alla francese Voldiya Galmace Paulin e bronzo all’ucraina Oleksandra Merkushyna.
Lo sci di fondoo di casa a Sappada ha messo oggi in palio le medaglie nella gara sprint a tecnica classica. Nella categoria femminile la vittoria porta la firma dell’Austria con Heidi Bucher che si lascia alle spalle la coppia svedese Minna Mikaelsson (argento) e Maja Axelsson (bronzo). Tra gli uomini arriva un nuovo argento per gli azzurri con Federico Pozzi che, in una gara tiratissima e al fotofinish, si arrende solo allo svedese Jonatan Lindberg. Bronzo ancora alla Svezia con Simon Nordlander.
A Planica (Slovenia) l’ultima gara del programma della combinata nordica prevedeva quest’oggi la sfida tra Nazioni “mixed team”. Il gradino più alto del podio è per l’Austria con una splendida Italia che è argento. Terzo posto per la Germania.
Ancora grande spettacolo con lo snowboardcross a Piancavallo. Dal tabellone e dalla big finals femminile spuntano l’oro e l’argento per la Francia con Felicie Leicht e Lea Casta. Bronzo alla ceca Karolina Sperlova. Tra gli uomini ancora Francia sul gradino più alto del podio con Achille Leu davanti all’olandese Daan Stam e al tedesco Felix Schwenkel
Prime medaglie anche nel hockey su ghiaccio maschile sul ghiaccio della Fiera di Udine dove questa sera alle 19.30 si disputa la finale per il bronzo con il match Germania / Finlandia. La nostra nazionale ha concluso il torneo al sesto posto. Domani si completerà il podio maschile e si disputeranno a Spittal (Austria) le finali dell’hockey femminile.
Esordio del pattinaggio artistico sul ghiaccio di Pontebba con la prova individuale (programma libero) maschile vinta dall’israeliano Sheiko.
Proseguono nel frattempo i gironi del curling a Claut in vista delle semifinali e finali di domani.
Con ancora due giornate di gara ad EYOF 2023 l’Italia è momentaneamente seconda nel medagliere per nazioni con 5 ori, 4 argenti e 3 bronzi alle spalle della Francia (5 ori, 5 argenti e 3 bronzi).
NEWS, CLASSIFICHE, DIRETTE STREAMING, GALLERY sono disponibili direttamente sul sito www.eyof2023.it.