PODCAST – Dal Centro antiviolenza Voce Donna di Tolmezzo un progetto rivolto ai giovani
Dal confronto e dal lavoro coi giovani spesso emergono immagini disfunzionali legate ai ruoli di genere, credenze erronee rispetto alle relazioni amorose, in cui ad esempio gelosia e controllo vengono scambiate per attenzioni e gesti d’amore; si osservano anche difficoltà di gestione del conflitto, scarsa autostima, difficoltà nel riconoscere e gestire le emozioni, i vissuti propri e altrui. Questi aspetti rappresentano dei veri e propri fattori di rischio per la messa in atto di condotte violente nelle relazioni affettive e parimenti di accettazione passiva del ruolo di vittima. Risulta quindi fondamentale sensibilizzare e prevenire, focalizzando l’attenzione sulle nuove generazioni, non solo considerando i giovani come destinatari degli interventi, bensì coinvolgendoli affinché siano essi stessi portatori di un messaggio di contrasto all’agire disfunzionale e promotori di una nuova dimensione relazionale tra persone che si amano, basata davvero sul rispetto reciproco e sulla tutela della libertà di ognuno.
In quest’ottica il Centro Antiviolenza Voce Donna di Tolmezzo, in collaborazione con i Servizi Sociali dei Comuni della Carnia e del Gemonese, Canal del Ferro e Valcanale (ente gestore ASUFC) e l’Amministrazione Comunale di Tolmezzo, propone il progetto “Impariamo dai giovani”, il cui obiettivo generale è il contrasto a discriminazioni, stereotipi e violenza legati ai ruoli di genere.
Il progetto è rivolto a un gruppo di giovani frequentanti le scuole secondarie di secondo grado, che realizzeranno un murales portatore di un messaggio pubblico di sensibilizzazione. Attraverso questa attività, i ragazzi e le ragazze saranno nelle condizioni di sviluppare un pensiero critico e creare cultura.
Il messaggio dunque verrà trasmesso dai giovani ai loro pari (e non solo) in un’ottica di peer education.
L’attività si svilupperà in 6 incontri. Le prime quattro giornate saranno occasione di sensibilizzazione e formazione da cui prenderà forma l’idea progettuale del murales e del messaggio che dovrà portare; seguiranno due giornate laboratoriali di realizzazione dell’opera.
Gli incontri si svolgeranno presso la sede dell’ISIS Fermo Solari di Tolmezzo. I primi quattro appuntamenti si svilupperanno dalle 15 alle 17.30 nelle giornate di lunedì 26 giugno, mercoledì 28 giugno, venerdì 30 giugno e lunedì 3 luglio. Gli ultimi due incontri, mercoledì 5 e venerdì 7 luglio, sono invece in programma dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 15
Le attività saranno condotte dalle professioniste che operano presso il Centro Antiviolenza Voce Donna di Tolmezzo e dall’artista tolmezzino Roberto “Obi” Candotti, che condurrà la parte laboratoriale.
Il percorso è gratuito e riservato a un massimo di 15 partecipanti. Le iscrizioni vengono accolte entro il 30 aprile. Il progetto è finanziato dai fondi OttoXMille della Chiesa Valdese.
Per informazioni inviare una mail a vocedonnafriuli@gmail.com oppure telefonare al numero 0433 949021.
Dell’iniziativa si è parlato oggi a “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, con l’assessore del Comune di Tolmezzo Cristina Dalla Marta (al telefono), Erica Pillinini e Gianvito Ancona (nella foto di copertina).
Proponiamo l’audio. Per guardare il video CLICCARE QUI.