CarniaCulturaPrimo pianoSpettacoli

Buffa, Paolo Rossi, i Papu, Nino Formicola e Max Pisu in teatro a Forni di Sopra

Mentre le stagioni teatrali regionali si apprestano a dare l’arrivederci all’autunno, a Forni di Sopra è tempo di presentazioni. L’amministrazione comunale e il Circuito ERT annunciano il calendario 2023 della stagione teatrale de La Ciasa dai Fornés. Quattro gli appuntamenti in programma tra maggio e luglio con grandi nomi del Teatro italiano. Si inizierà con la comicità dei Papu, per proseguire con lo storyteller Federico Buffa e con l’istrionico Paolo Rossi, e si chiuderà con una commedia cult come La cena dei cretini di Francis Veber con Nino Formicola e Max Pisu.   

Entrando nel dettaglio del cartellone, il debutto della terza stagione teatrale della Perla alpina dell’Alta Carnia avverrà sabato 20 maggio con Oetzi, Ötzi, Utzi o qualcosa di Similaun, commedia di Andrea Appi e Ramiro Besa, in arte I Papu, che racconta il ritrovamento nel settembre del 1991 della mummia Ötzi, rimasta sepolta per oltre 5’000 anni nei ghiacci delle Alpi Venoste. La vicenda è raccontata – in perfetto stile Papu – attraverso le voci della coppia di turisti che ha scoperto la mummia, dei due gestori del rifugio da cui si sono coordinate le operazioni di recupero e, infine, dei due professori che per primi l’hanno studiata.

Sabato 10 giugno Federico Buffa racconterà l’indimenticabile vittoria dell’Italia ai Mondiali di calcio di Spagna ’82. In Italia Mundial si rivivranno i gol di Paolo Rossi, l’urlo di Marco Tardelli, le parate di Dino Zoff, la pipa di Enzo Bearzot, la notte magica del Bernabeu e le braccia al cielo del presidente della Repubblica Sandro Pertini, oltre ad una serie di aneddoti e storie parallele, marchio di fabbrica dell’affabulatore milanese. 

Scorrettissimo me è il nuovo spettacolo di Paolo Rossi che unisce stand up comedy a commedia dell’arte. Sabato 24 giugno sul palco di Forni di Sopra, Paolo Rossi e i musicisti Emanuelle Dell’Aquila, Alex Orciari e Stefano Bembi daranno vita a uno show che cambia ogni sera, sfugge alle definizioni di genere e coinvolge anche il pubblico in sala. 

La stagione si chiuderà venerdì 7 luglio con La cena dei cretini, forse la commedia più conosciuta di un maestro del genere, Francis Veber. Ad interpretarla ci saranno Nino Formicola e Max Pisu, assieme a Alessandra Schiavoni, Pietro De Pascalis e Claudio Intropido. Nella Parigi “bene” ogni mercoledì un gruppo di amici, stanchi ed annoiati, organizza una cena speciale a cui vengono invitati personaggi ritenuti stupidi per riderne e farne beffa. Gli invitati sono ignari del “gioco”, ma non sempre le cose vanno come ci si aspetta.

La campagna abbonamenti si terrà in Comune a Forni di Sopra a partire da lunedì 3 aprile (lunedì e mercoledì dalle 17.00 alle 18.30; martedì, giovedì e venerdì dalle 11.00 alle 13.00), mentre la prevendita dei biglietti si terrà in Comune il mercoledì precedente lo spettacolo dalle 17.00 alle 18.30 e il giorno dello spettacolo in Teatro dalle ore 20.00. Il biglietto dei singoli spettacoli è fissato in 20 euro, l’abbonamento alle 4 serate a 60 euro. Informazioni contattando il Comune di Forni di Sopra (0433 88056 / 0433 88427 | amministrativo@comune.fornidisopra.ud.it) e al sito www.ertfvg.it.