FVGTerritorio

Con “Vê cure” il volontariato riparte dalle scuole 

Da dove nasce la cultura del volontariato in Friuli? Perché è così importante investire parte del proprio tempo per dedicarlo agli altri? Come insegnare ai ragazzi a diventare cittadini consapevoli dell’importanza del “prendersi cura”, per stare bene con se stessi e fare del bene agli altri? 

Da sempre attiva nella valorizzazione del territorio, la Società Filologica Friulana, attraverso il  Docuscuele – Centro regionale di documentazione, ricerca e sperimentazione didattica per la  scuola friulana – organizza un ciclo di seminari in linea rivolto ai docenti e a tutte le persone  interessate per cercare di comprendere il funzionamento di alcune fra le realtà più importanti nella nostra Regione, assieme alla loro storia e alla normativa connessa, con l’obiettivo di stimolare il dialogo e creare occasioni di scambio tra il mondo della scuola e quello dell’associazionismo. 

Il primo incontro è previsto giovedì 20 aprile, in compagnia di Francesco Lo Sciuto  dell’Associazione di promozione sociale “Per la Costituzione A.P.S.” di San Daniele del Friuli,  che con un inquadramento storico del periodo costituzionale analizzerà gli articoli fondamentali  della Costituzione italiana. 

Il 27 aprile invece sarò dedicato alla storia e attività della Protezione Civile, con un focus sulla presenza sul territorio e sui servizi a favore delle scuole, con un intervento a cura del Servizio  volontariato, Nue 112 e sistemi tecnologici della Regione FVG. Durante l’intervento del 4 maggio, a cura di Paolo Mocchi dell’Associazione di promozione  sociale “Per la Costituzione”, si parlerà dei doveri dei cittadini, meno numerosi rispetto ai diritti  ma fondamentali per il rispetto reciproco, per la comune crescita, per la pacifica convivenza  civile dei cittadini all’interno dello Stato. 

Nell’appuntamento dell’11 maggio verranno fornite alcune regole per il benessere, a cura della Fidas Isontina, con una riflessione sull’importanza del prendersi cura di sé fin dall’infanzia, per  rimanere sani e fare del bene.  

L’ultimo appuntamento prevede una visita guidata alla sede della Protezione Civile di Palmanova, che si svolgerà nel pomeriggio del 18 maggio. 

L’iniziativa rientra all’interno del progetto “Avere cura/Vê cure”, finanziato dalla Regione FVG e sostenuto dalla Protezione Civile FVG e dall’Ufficio  Scolastico Regionale, in partenariato con le associazioni Per la Costituzione di San Daniele del Friuli, Fidas Isontina, APS Reset di Tomezzo e con il coinvolgimento degli istituti comprensivi di Basiliano e Sedegliano, Faedis, San Daniele del Friuli e Tarcento. 

Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 17. La durata degli incontri on-line sarà di due ore. La proposta formativa, accreditata per gli insegnanti secondo le linee guida del MIUR, è  gratuita ma è necessaria l’iscrizione tramite apposito modulo dalla sezione specifica del sito scuelefurlane.it

Per maggiori informazioni: info@scuelefurlane.it.

 

IN MARILENGHE

Di dulà nassie la culture dal volontariât in Friûl? Parcè isal cussì impuartant dedicâ part dal  propri timp a chei altris? Cemût insegnâur ai fantats a deventâ citadins cussients de impuartance  dal “cjapâsi cure”, par stâ ben cun se stes e par fâ dal ben a chei altris? 

La Societât Filologjiche Furlane, di simpri impegnade intal valorizâ il teritori, e organize midiant dal Docuscuele – Centri regjonâl di documentazion, ricercje e sperimentazion didatiche  pe scuele furlane – un cicli di seminaris in linie indreçât ai docents e a dutis lis personis  interessadis a capî miôr il funzionament di cualchidune des realtâts plui impuartantis inte nestre  Regjon, adun cu la lôr storie e la normative peade, cun chê di stiçâ il dialic e creâ ocasions di  scambi tra il mont de scuele e chel dal associazionisim. 

Il prin incuintri al è pai 20 di Avrîl dal 2023, in compagnie di Francesco Lo Sciuto de  Associazion di promozion sociâl “Per la Costituzione A.P.S.” di San Denêl, che al darà une  insuazade storiche al periodi costituzionâl e al analizarà i articui fondamentâi de Costituzion  taliane. 

Ai 27 di Avrîl invezit si larà a viodi la storie e la ativitât de Protezion Civîl, massime par chel  che al inten la presince sul teritori e i servizis indreçâts aes scuelis, cuntun intervent par cure  dal Servizi volontariât, nue 112 e sistemis tecnologjics de Regjon Autonome Friûl Vignesie  Julie. 

Vie pal intervent dai 4 di Mai, par cure di Paolo Mocchi de Associazion di promozion sociâl  “Pe Costituzion”, si fevelarà dai dovês dai citadins, mancul numerôs rispiet ai dirits  fondamentâi ma che dut câs a son necessaris pe cressite comune, pe convivence civîl e pacifiche  dai citadins dentri dal Stât. 

Intal apontament dai 11 di Mai e vignarà dade cualchi regule pal benstâ, par cure de Fidas  Isontina, cuntune riflession su la impuartance dal cjapâsi cure di se fin di fruts, par restâ sans e  fâ dal ben. 

L’ultin apontament al previôt une visite vuidade ae sede de Protezion Civîl di Palme, che si  fasarà vie pal dopomisdì dai 18 di Mai. 

la iniziative e jentre dentri dal progjet “Vê cure/Vê curis”, finanziât de Regjon Autonome Friûl  Vignesie Julie e cu la poie de Protezion Civîl FVJ e dal Ufici Scolastic Regjonâl, in  colaborazion cu lis associazions “Per la Costituzione” di San Denêl, Fidas Isontina, APS Reset  di Tumieç e cul coinvolziment dai Istitûts comprensîfs di Basilian e Sedean, Faedis, San Denêl  e Tarcint. 

Ducj i apontaments a tacaran aes 5 daspò misdì. I incuintris in linie a duraran dôs oris. La  propueste formative, increditade pai insegnants daûr des liniis vuide dal MIUR, e je sore nuie  ma bisugne notâsi comiplant il modul di pueste de sezion specifiche dal sît scuelefurlane.it.

Par plui informazions: info@scuelefurlane.it.