CarniaTerritorio

Nuove iniziative in Carnia per il turismo in bicicletta

Dopo il 4 Valli trail, ecco nuove iniziative per il turismo in bicicletta. Nascono infatti due offerte permanenti che percorrono le strade del territorio per differenti tipologie di appassionati di bici.

La prima, il Carnia cycling tour, prevede 4 percorsi (Ampezzo, Preone, Ovaro e Tolmezzo) di distanza ed altimetria limitata (50 km e massimo 900 metri di dislivello), studiati per l’ appassionato di cicloturismo, con transito in punti di interesse naturalistico, culturale e storico, indicati nel sito dedicato con brevi descrizioni, per creare una semplice pedalata in una giornata alla scoperta della Carnia e delle sue peculiarità. Il tutto racchiuso nella già testata formula della raccolta timbri (2 ad ogni percorso), per ottenere, a raccolta completata, un gustoso ricordo in prodotti tipici locali. Il CCT parte il 15 maggio e si chiude con il 15 ottobre.

Le cose cambiano per il 7 Valli road: qui entra in campo la vera sfida personale, con 4 percorsi che portano il nome dei chilometri da compiere, ovvero 270, 220, 155 e 120.

Il 270 è il tracciato principale e racchiude le salite già attraversate dal Giro d’Italia, quali Zoncolan, Duron, Chianzutan, Pura, Rioda (Razzo) e Val di Lauco, affiancate da salite meno note, come Pani, fino a sforare nel vicino Cadore (Passo San Antonio), per raggiungere un’altimetria complessiva di oltre 8000 metri. Al fianco del 270, ci sono gli altri percorsi, più brevi ma comunque impegnativi, basti pensare che il 120 propone 3400 metri di dislivello. Qualcosa in più di una sfida personale, insomma, che si conclude con la raccolta dei timbri apposti sul percorso e che danno diritto al trofeo ricordo.

La presentazione avrà luogo venerdì 28 aprile alle 20 presso il negozio Sportler di Tavagnacco, sponsor principale dell’iniziativa.