VIDEO – Jonathan Milan trionfa nella seconda tappa del Giro d’Italia!
Fantastica volata di Jonathan Milan, che vince la seconda tappa del Giro d’Italia di ciclismo, la Teramo-San Salvo di 202 km
Per il 22enne di Buja, campione olimpico e mondiale su pista, è il primo successo nella corsa rosa, seconda stagionale dopo quello al Saudi Tour.
Milan ha indossato la maglia ciclamino di leader della classifica a punti.
«I miei compagni di squadra hanno fatto un lavoro eccellente – racconta il bujese -. Mi hanno detto di stare tranquillo e coperto fino al finale. Sono felicissimo di come è andato lo sprint, quando ho tagliato la linea d’arrivo ero sotto shock. Il mio primo pensiero è andato a quanto ho sofferto nei mesi scorsi, alle cadute di questa primavera e alla fatica che ho fatto per tornare al mio livello. Ho anche pensato alla mia famiglia che mi stava guardando da casa. Questa vittoria significa molto per loro. Non pensavo che avrei vinto una tappa al Giro ma sapevo di essere pronto a buttarmi nella mischia».
Jonathan Milan (22 anni 7 mesi e 6 giorni) è l’italiano più giovane vincente al Giro dalla tappa di Sestola del 2016, quando Giulio Ciccone vinse a 21 anni 4 mesi e 27 giorni. L’ultima vittoria di un friulano al Giro risaliva al 26 maggio 2008, con Franco Pellizotti a Plan de Corones.
Il belga Remco Evenepoel conserva la maglia rosa. Domani la terza tappa, la Vasto- Melfi di 213 km.
(in copertina la gioia di Milan dopo il successo odierno)