CollinareTerritorio

Ad Osoppo l’esercitazione di ricerca e soccorso di Aeronautica Militare e Soccorso Alpino

Tutto pronto per l’Esercitazione di Ricerca e Soccorso “SATER 1-23”, organizzata dall’Aeronautica Militare (Comando Operazioni Aerospaziali) insieme al Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico del Friuli Venezia Giulia (CNSAS-FVG).
L’attività si terrà dall’8 al 10 maggio sull’Aviosuperficie AVRO della Fondazione Lualdi a Rivoli di Osoppo; in particolare, la fase reale – con le operazioni di volo da e per l’Aviosuperficie – si terrà nella giornata di martedì 9 maggio, con l’arrivo degli elicotteri a metà mattinata e proseguirà fino a sera con una frazione dell’esercitazione dedicata ai voli notturni.
In situazioni d’emergenza la conoscenza di mezzi e procedure condivise tra equipaggi e squadre terrestri di diverse provenienze ed Amministrazioni dello Stato è indispensabile per assicurare rapidità, efficacia e sicurezza, tenendo costantemente presente il fine ultimo dell’addestramento di equipaggi e soccorritori: essere sempre pronti a salvaguardare la vita umana, ovunque essa sia in pericolo.
Proprio questo è lo scopo della SATER, i cui scenari metteranno alla prova i partecipanti con lo svolgimento di una vasta gamma di interventi di Ricerca e Soccorso (SAR – Search and Rescue) nei territori a nord di Gemona del Friuli e Tolmezzo. 

Assetti ad ala rotante partecipanti: Aeronautica Militare: n. 1 HH-139 dell’83° Gruppo SAR – Cervia (RA), 1 TH-500 della Squadriglia Collegamenti – Milano Linate; Esercito Italiano: 1 UH-90 del 5° Rgt. AV.ES. “Rigel” – Casarsa della Delizia (PN); Carabinieri: 1 HH412 del 14° Nucleo Elicotteri – Belluno; Guardia di Finanza: 1 AW-169 del 1° Gruppo Aereo GdF – Pratica di Mare (Roma), 1 AW-169 della Sezione Aerea GdF – Bolzano; Polizia di Stato: 1 AW-139 del 10° Rep. Volo – Venezia.

Il “139” dell’A.M. e gli elicotteri di E.I. e G.d.F., in particolare, effettueranno anche attività di volo notturna.
Infine, compatibilmente con le eventuali e contemporanee esigenze operative reali, sarà parte degli scenari esercitativi anche l’Elisoccorso Regionale FVG (Az. Sanitaria Friuli Centrale) in assetto HEMS/HHO.
Le squadre di terra saranno fornite prevalentemente dai volontari del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Friuli Venezia Giulia (CNSAS-FVG), che coordinerà tutte le operazioni a terra. Anche l’Esercito Italiano (3° Reggimento Alpini/Brigata Taurinense) fornirà una squadra di ricerca, mentre il S.A.G.F. (Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, Stazioni di Tarvisio e Tolmezzo) contribuirà con 2 ulteriori squadre e con 2 unità cinofile.